.

Zaniolo, il prof. Mariani: "Aveva gli occhi lucidi. In 3 mesi torna alla Roma"

di Ivan Cardia

Raggiunto da Sky Sport 24, il professor Pierpaolo Mariani, che lunedì ha operato Nicolò Zaniolo, ha fatto il punto sull'intervento effettuato sul fantasista della Roma: "La solita ricostruzione del legamento crociato, con associate riparazioni meniscali. Aveva un menisco esterno rotto, è stato riparato e si cerca di lasciare un ambiente articolare quanto più possibile normale".

Che tenica ha usato per ricostruire il legamento?
"È una tecnica che uso dal '93, sfruttando il tendine della rotula: non mi ha mai deluso".

Come ha trovato Zaniolo?
"Domenica aveva gli occhi lucidi, è stato un bel colpo per lui. Oggi era sereno e sorridente, interagiva con gli altri giocatori che ha trovato nel reparto di fisioterapia. È molto più motivato, pronto a intraprendere questa fase di recupero".

Il suo protocollo prevede il rientro tra 3-4 mesi.
"C'è un po' di confusione. Io distinguo il protocollo in due fasi: una medica, nella quale seguo l'atleta, poi una fase atletica. Un conto è il ritorno all'attività sportiva, un altro la performance. Il mio protocollo finisce a tre mesi: il mio scopo è quello di ridare un giocatore in perfette condizioni, con piccoli dettagli che mancano per essere pronti. Poi ci deve essere il collaudo, ci devono essere i preparatori e lo staff medico che devono far fare al calciatore quello che gli serve per poter tornare a giocare".

Quindi: l'Europeo è tra cinque mesi, lei restituisce un giocatore pronto a giocare tra quattro mesi...
"No, la interrompo: la fase di riatletizzazione dipende dal giocatore, dalla massa muscolare. Io lì non intervengo e non faccio previsioni".

Ha visto delle differenze tra Totti e Zaniolo?
"Diciamo che Zaniolo non ha quell'humor romanesco. Però sicuramente ha trovato quel coraggio che serve".


Altre notizie