.

Una rosa più profonda, colpi mirati e due addii pesanti: come è cambiato il Milan dopo il mercato

di Marco Conterio

Il mercato è finito e, già con due giornate di campionato in archivio, la Serie A è pronta per ripartire nel week-end. Dopo la sessione estiva di trattative, come sono cambiate le formazioni 'tipo', delle venti della nostra massima serie? C'è chi ha stravolto l'undici, chi è andato sulla linea della continuità, chi ha dovuto invece virare rotta con una nuova guida in panchina.

MILAN

Formazione 2020/2021 (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic (Leao); Ibrahimovic. All: Pioli.
Formazione 2021/2022 (4-2-3-1): MAIGNAN; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz (MESSIAS), Rebic; GIROUD (Ibrahimovic). All: Pioli.

Come è cambiato Persi Donnarumma e Calhanoglu, entrambi peraltro a parametro zero, il Milan è corso subito ai ripari: da una parte andando con forza e con convinzione sul francese Maignan dal Lille tra i pali e dall'altra col riscatto di Diaz dal Real Madrid. Allo scadere del mercato, poi, ha preso Messias dal Crotone come alternativa. La conferma, scontata, di Pioli come tecnico, ha portato anche alla conferma tattica. Le condizioni e l'età di Ibrahimovic hanno convinto il club a prendere Giroud come suo alter ego. In mezzo quattro per due maglie con Tonali e il rientrante Bakayoko che scalpitano. Romagnoli da capitano a riserva: Tomori, acquistato dal Chelsea, è il titolare al fianco di Kjaer nel 4-2-3-1 rossonero.


Altre notizie