.

Un genovese al Genoa: Scala rinforzo per la dirigenza e una rosa extralarge da valutare

di Andrea Piras

Un genovese al Genoa. Matteo Scala si appresta ad iniziare la sua avventura nel club rossoblu. La scelta della proprietà americana del Vecchio Grifone sembra è ricaduta proprio sul giovane dirigente originario proprio della città della Lanterna. La retrocessione in Serie B ha portato la dirigenza a cercare un profilo affidabile che conoscesse il calcio italiano per poter rinforzare il pacchetto dirigenziale e per dare l'apporto di esperienza che serve per affrontare i meandri della cadetteria.

Dal Carpi alla Fermana
Una vita dedicata al pallone quella di Scala che ha iniziato a muovere i primi passi nel capoluogo ligure sia come allenatore ma anche come giornalista per alcune emittenti televisive locali. Dall'ANPI Casassa alla Polis, poi il salto nel professionismo nel 2012 quando è approdato al Carpi. In Emilia, dove è rimasto fino al 2017, ha ricoperto prima il ruolo di team manager poi di direttore generale prima di passare al Bari come ds dal 2018 al 2020, al Napoli - team manager nella stagione 2020-2021 - ed infine la Fermana come direttore sportivo. Infine la chiamata dalla sua città per un ritorno affascinante ma anche ricco di responsabilità.

Rosa XXL
Presto la squadra dirigenziale inizierà a lavorare per costruire la squadra in vista della prossima stagione. Acquisti ma soprattutto anche una rosa da sfoltire. Sono infatti 70 i giocatori sotto contratto e a molti andrà trovata una sistemazione. Lasceranno Genova Destro, Sirigu, Masiello e Marchetti mentre Vanheusden, Calafiori, Rovella, Amiri e Piccoli rientreranno alla base per fine prestito. Fra i vari titoli temporanei che faranno ritorno in rossoblu ci sono Andrenacci, Paleari, Caicedo, Touré, Biraschi e Cassata così come Agudelo e Favilli mentre andranno valutate le richieste per Vasquez. Jagiello, Caso, Charpentier e Parigini hanno fatto vedere buone cose in Serie B e chissà che non possano essere utili alla causa al pari di alcuni giovani della Primavera come per esempio Kallon, Besaggio e Buksa.


Altre notizie