.

Svoboda, prima chiamata dall'Austria. Rangnick: "Ottimo lavoro con il Venezia, logico portarlo"

di Yvonne Alessandro

Un pareggio e una sconfitta con Slovenia e Norvegia non possono soddisfare l'Austria e tantomeno il proprio commissario tecnico, Ralph Rangnick, nell'economica della classifica per la qualificazione in Nations League 2024-25. Questi risultati devono essere tamponati da nuove prestazioni convincenti e la prossima occasione avverrà nella pausa Nazionali di ottobre. Infatti Das Team sarà impegnata il 10 e il 13 ottobre contro Kazakistan e Norvegia, ma questa volta a rapporto ci saranno 5 uomini diversi per il tecnico della Nazionale austriaca.

Le prime parole di Rangnick dopo aver pubblicato i convocati: "Purtroppo, in alcuni settori abbiamo ancora giocatori che non sono a nostra disposizione. Inoltre, Phillipp Mwene è ancora sospeso per la prima partita. Per questo motivo abbiamo convocato 22 giocatori esterni, due in più del solito. Ci rendiamo conto dell'importanza di Michael Gregoritsch. È un giocatore che fa bene al nostro gioco, anche se non è ancora al 100%. È chiaro che abbiamo bisogno di giocatori davanti che sappiano legare il pallone, ma che sappiano anche fare gol. Sono contento che sia di nuovo a nostra disposizione. Tra l'altro, questo è anche uno dei motivi per cui abbiamo invitato Andi Weimann questa volta".

Un annuncio che sa di novità è la prima illustre chiamata per Michael Svoboda, difensore 25enne del Venezia, nella rosa dell'ÖFB: "È in Serie A con il Venezia e ha giocato tutte le partite dall'inizio della stagione. Abbiamo visto le sue partite e ha fatto un ottimo lavoro. Ci sono alcuni assenti nel suo ruolo. Per me era logico portarlo come difensore centrale e vederlo di persona in Nazionale”, ha affermato Rangnick.

Quanto al raduno della Nazionale, il giorno cerchiato sul calendario è lunedì 7 ottobre, giorno in cui verrà svolto anche il primo allenamento in vista dell'incontro con il Kazakistan: "L'attesa è sempre grande per me e sicuramente anche per i giocatori. Si tratta di giocare una partita dopo l'altra. E di farlo con successo, con il tipo di calcio che abbiamo mostrato a EURO e nelle qualificazioni. La partita contro il Kazakistan è una partita che dobbiamo vincere. Non parlo di una vittoria obbligata contro la Norvegia. Sarebbe arrogante e presuntuoso. Tuttavia, il nostro obiettivo è ovviamente quello di vincere”, ha detto il capo della squadra".

La lista dei convocati:
Portieri: Niklas HEDL (SK Rapid), Patrick PENTZ (Bröndby IF), Alexander SCHLAGER (FC Red Bull Salisburgo).
Difensori: Flavio DANILIUC (Hellas Verona), Marco FRIEDL (SV Werder Brema), Philipp LIENHART (SC Friburgo), Phillipp MWENE (1. FSV Magonza 05), Stefan POSCH (FC Bologna), Alexander PRASS (TSG 1899 Hoffenheim), Leopold QUERFELD (1. FC Union Berlino), Michael SVOBODA (Venezia FC), Gernot TRAUNER (Feyenoord Rotterdam).
Centrocampisti: Christoph BAUMGARTNER (RB Lipsia/GER), Florian GRILLITSCH (TSG 1899 Hoffenheim), Konrad LAIMER (FC Bayern Monaco), Marcel SABITZER (Borussia Dortmund), Romano SCHMID (SV Werder Brema), Matthias SEIDL (SK Rapid), Nicolas SEIWALD (RB Lipsia), Kevin STÖGER (Borussia Mönchengladbach), Patrick WIMMER (VfL Wolfsburg).
Attaccanti: Junior ADAMU (SC Friburgo), Marko ARNAUTOVIC (Inter), Michael GREGORITSCH (SC Friburgo), Andreas WEIMANN (Blackburn Rovers).


Altre notizie