.

Roma e Atalanta si tolgono spazio e spettacolo: al 45' è 0-0

di Andrea Losapio

Roma e Atalanta si tolgono spettacolo a vicenda, nella prima frazione. Ritmi alti ma ben pochi sussulti, anche a causa di un modulo utilizzato da Fonseca, con la retroguardia a tre. Ne esce quindi uno 0-0 imprevedibile alla vigilia.

L'Atalanta parte forte, trovando due volte Hateboer sulla destra: la prima volta cerca Castagne, senza trovarlo, successivamente privilegia Gomez per il diagonale, ma manda largo. La Roma risponde con un tiro murato di Spinazzola, ma le occasioni stentano ad arrivare. I sistemi di gioco sono diversi ma speculari nelle idee, Kolarov viene impiegato come terzo di difesa per permettere a Florenzi e Spinazzola di correre sulle fasce. Così come Hateboer a destra, più di Castagne per l'Atalanta.

Velocità ma non grandi occasioni a inizio primo tempo, se non un erroraccio di Gollini che spalanca la porta a Smalling: l'inglese, all'esordio, non incoccia la palla a porta vuota. In compenso, alla mezz'ora, Dzeko viene liberato sulla sinistra e si presenta davanti al portiere: stavolta l'atalantino fa ottima guardia, allargando l'apertura alare e salvando la sua porta. Risponde Ilicic, mandando a lato una bell'imbucata di Gomez, con un destro che muore poco lontano dai pali di Pau Lopez. L'assenza di Zapata però si fa sentire, nel momento di fare male.


Altre notizie