.

Politano-Kvaratskhelia, il Napoli torna a volare con le sue ali: 2-0 all'Hellas Verona al 45'

di Pierpaolo Matrone

Le ali che permettono di volare. Il Napoli si rende protagonista di un ottimo primo tempo a Verona e lo chiude sul 2-0, grazie alle reti dei suoi esterni offensivi: prima Politano, su assist di Raspadori, e poi Kvaratskhelia con un'azione solitaria. L'Hellas è sotto e in confusione, azzurri totalmente padroni del campo fin qui.

Pressing e aggressività: parte forte il Verona
Meno di tre minuti di gioco e l'Hellas Verona ha già tre calci d'angolo a referto: sul secondo e sul terzo Dawidowicz prima e Djuric poi svettano nell'area di rigore del Napoli e costringono Meret a intervenire sulle rispettive incornate. Parte meglio dunque la formazione di Baroni, con un pressing altissimo per indurre il Napoli a sbagliare nella costruzione dal basso (come accaduto con la Fiorentina) e un enorme aggressività su ogni palloni, rendendo i duelli fisici una costante della partita.

Diesel Napoli, nel segno degli italiani
Il Napoli ha quattro italiani su undici in campo, due dei quali col passare dei minuti cominciano a salire in cattedra. Raspadori, preferito a Simeone a sorpresa da centravanti al posto di Osimhen, impegna Montipò due volte da calcio di punizione, mentre Politano lo costringe alla parata con un sinistro da fuori. La squadra di Garcia così si sveglia e poco dopo la metà del primo tempo passa proprio con Politano, su assist proprio di Raspadori: la premiata ditta italiana confeziona l'1-0 con lo spiovente del classe 2000 e il sinistro volante e vincente dell'ex Inter, dimenticato da Doig.

Ecco anche Kvaratskhelia
Da qui in avanti è un assolo Napoli, con tanto palleggio (quasi il 70% di possesso) e un altro paio di conclusioni di Cajuste e Raspadori su cui si fa trovare pronto Montipò. Erano saliti in cattedra Raspadori e Politano, sul finale tocca anche al terzo componente del tridente di Garcia: Kvaratskhelia riceve sul lato corto dell'area, va via a Magnani con una finta e col mancino al vetriolo batte Montipò sul primo palo. A un minuto dal giro di boa gli azzurri si portano dunque sul 2-0 e rimane totalmente padrone del campo fino al duplice fischio di Abisso.

Clicca QUI per seguire il LIVE di Hellas Verona-Napoli a cura della redazione di TMW!


Altre notizie