.

Nuova Champions, dal 2024/25 cambiano i criteri in caso di arrivo a pari punti

di Ivan Cardia

Cambia la Champions League, cambiano i criteri per decidere chi passa la fase a gironi. Anzi, a girone. Come noto, dalla prossima stagione la massima competizione continentale cambierà nuovamente format. Aumenteranno le squadre in corsa nella fase finale, da 32 a 36, e si sfideranno in un girone unico. Qui tutti i dettagli.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? La nuova classifica a girone unico costringe a diverse novità. A differenza di quanto accade oggi, infatti, potrebbero concludere con lo stesso punteggio - anzi, è molto probabile che accada, visto l'elevato numero di concorrenti - squadre che non si sono mai affrontate tra di loro. Così, la UEFA è pronta a modificare la classifica avulsa.

I nuovi criteri. Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, le nuove regole prevederebbero questi criteri, in questo ordine.

1. Differenza reti superiore nella fase a gironi
2. Maggior numero di gol segnati nella prima fase
3. Maggior numero di gol in trasferta segnati
4. Maggior numero di vittorie
5. Maggior numero di vittorie esterne
6. Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari affrontati nella prima fase
7. Differenza reti collettiva superiore degli avversari
8. Numero maggiore di gol segnati collettivamente dagli avversari
9. Totale punti disciplinari inferiore basato solo sui cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti in tutte le partite (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
10. Coefficiente club più alto


Altre notizie