Le pagelle del Napoli - McTominay accontenta Conte, Lukaku giocatore totale. Olivera da 7

Risultato finale: Napoli-Empoli 3-0
Meret 6,5 - Una bella parata, manco tanto facile, su Esposito; un'uscita alta e un'altra bassa nella sua serata: una partita tutto sommato tranquilla.
Mazzocchi 6 - Chiamato a sostituire Di Lorenzo, interpreta il ruolo alla stessa maniera, proponendosi costantemente nella metà campo avversaria, venendo anche in mezzo al campo. Dal 76' Spinazzola s.v.
Rrahmani 6 - Un po' in difficoltà nella prima parte di gara, quando l'Empoli pressa forte e non gli dà tempo di ragionare palla al piede. Ben attento sempre però in non possesso.
Juan Jesus 6 - Sostituisce ancora bene Buongiorno, concedendo poco e niente a chi passa per la sua zona di campo. Esce a venti dalla fine per infortunio. Dal 71' Rafa Marin s.v.
Olivera 7 - Gyasi lo sollecita molto e lui resta concentrato, senza perdere il coraggio di lanciarsi in avanti, anche in area di rigore. Nel secondo tempo anche l'assist per il gol di Lukaku a impreziosire la sua prestazione.
Gilmour 6,5 - Un po' mezzala, un po' playmaker. A tratti pare sdoppiarsi perché un attimo prima lo trovi alto in pressione e quello dopo a fare da schermo alla difesa. Corre, come sempre, per due. Forse anche per tre. Dall'81' Billing s.v.
Lobotka 6 - Trae beneficio dalla presenza di Gilmour al suo fianco, ha meno responsabiltà in fase di possesso e così si limita a dettare i tempi e guidare i compagni.
McTominay 8 - Non segnava dal 9 febbraio, oltre due mesi dopo fa due gol in un'ora di gioco: il primo è bellissimo, una bordata da fuori area che non dà scampo a Vasquez; il secondo è utilissimo per chiudere i giochi. E potevano essere tre, non fosse stato per quel palo. Conte in conferenza aveva chiesto le sue reti per rimanere attaccato alla corsa-Scudetto ed eccolo accontentato.
Politano 7 - Ha evidentemente un serbatoio bello abbondante, forse un polmone in più, perché quando gli altri corrono lui vola e quando gli altri si fermano lui ha ancora benzina per andare. Encomiabile. Dall'81' Ngonge s.v.
Lukaku 8 - È il centro di gravità permanente del Napoli, soprattutto quando l'Empoli è più aggressivo, tant'è che tutti i compagni si appoggiano sempre su di lui. Il centravanti numero uno in Italia (e non solo) nel gioco spalle alla porta e il migliore in campo al Maradona. Due assist e un gol portano il bottino a quota 12 realizzazioni e 10 assist, per un totale di 22 partecipazioni: è doppia doppia. Una partita e una stagione alla Jokic. Dall'81' Raspadori s.v.
Neres 6,5 - Reduce da un infortunio, non è ancora al meglio della condizione e si vede soprattutto nel primo tempo. Col passare dei minuti prende di nuovo confidenza col pallone e cominciano a riuscirgli più giocate, ma da uno con la sua qualità ci si aspetta ancor di più.
Antonio Conte 7 - Stavolta il Napoli dura tutta la partita e non solo un tempo: già questa è una grande notizia perché vuol dire che in settimana ha lavorato bene. Certo, sul piano del gioco si può ancora migliorare perché qualche problemino in uscita nella prima frazione di gioco c'è stato, ma la squadra vista stasera ha la mentalità vincente e la proverbiale ossessione per la vittoria del suo allenatore.
