.

Le pagelle del Napoli - Con Calzona la miglior gara stagionale. Da campioni d'Italia

di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Sassuolo-Napoli 1-6

Meret 6 - Sul gol che sblocca la partita si muove in ritardo, quel tanto che basta per permettere a Racic di esultare. Per sua fortuna, dopo lo 0-1, il Napoli ha trovato i 75 minuti migliori della sua stagione.

Di Lorenzo 7.5 - Da Capitano, dà la scossa al Napoli dopo il gol di Racic. Dai suoi piedi nasce il gol del pari, poi anche quello del sorpasso. Realizzato l'1-2, i compagni vanno col pilota automatico e lui può godersi lo spettacolo.

Rrahmani 7 - Inserimento da attaccante sul gol che riequilibra la partita. Sul tacco di Anguissa è al posto giusto al momento giusto. Dal 62esimo Natan 6 - Entra per accumulare minuti a risultato già ampiamente acquisito.

Ostigard 6.5 - Tutta un'altra storia rispetto a Juan Jesus, tutt'altra attenzione. La gara di stasera potrebbe cambiare le gerarchie al fianco di Rrahmani.

Mario Rui 6.5 - Attento in fase difensiva, si sovrappone regolarmente a Kvaratskhelia quando necessario.

Anguissa 7.5 - Nel momento di maggiore difficoltà del Napoli s'inventa la giocata che cambia il volto della partita: illuminante il colpo di tacco che permette a Rrahmani di calciare da posizione favorevolissima e realizzare il gol del pari.

Lobotka 6.5 - Partita di grande confidenza in cabina di regia, anche se il terreno di gioco non lo aiuta. Dall'80esimo Dendoncker s.v.

Traorè 6.5 - Rispetto a Zielinski ha un altro passo, un'altra voglia, un'altra determinazione. Dal 77esimo Zielinski s.v.

Politano 7 - Non sempre nel vivo del gioco, ma quando ha palla tra i piedi è ispirato. Suo l'assist per il gol del sorpasso, il primo realizzato questa sera da Victor Osimhen. Dal 62esimo Raspadori 6 - Va vicino al gol pochi minuti dopo il suo ingresso con un tiro intercettato da Consigli

Osimhen 9 - C'è un Napoli con lui e un altro senza di lui. Verità inoppugnabile, confermata da una partita che ha visto i partenopei prendere il largo quando il nigeriano ha deciso di seminare il panico tra le maglie neroverdi. Con la tripletta di stasera ha raggiunto la doppia cifra in questa Serie A: lo scorso anno di questi tempi era quasi a quota 20, un dato che spiega tanto del crollo del Napoli campione d'Italia. Dal 77esimo Simeone s.v.

Kvaratskhelia 8 - Dopo un primo tempo in cui cerca e ricerca la giocata personale, inizia la ripresa con l'assist per Osimhen. Poi trova anche la gloria personale, con un bel tiro a giro e con la rete del definitivo 1-6.

Francesco Calzona 8 - Alla terza partita da allenatore del Napoli trova la sua prima vittoria. E che vittoria. Perché è vero che di fronte c'era un Sassuolo disastroso, ma si sono riviste le trame della squadra campione d'Italia. S'è visto il miglior Napoli della stagione.


Altre notizie