.

Le pagelle del Monza - Di Gregorio è stratosferico ma D'Ambrosio complica i piani

di Dennis Magrì

ROMA-MONZA 1-0

Di Gregorio 7,5 - Provvidenziale su Aouar e straordinario con il piede, sulla linea, su Belotti. Nel primo tempo mette la firma sullo 0-0, nella ripresa è insuperabile, fino al 90': non può nulla sulla potente botta di El Shaarawy.

D’Ambrosio 4,5 - Ingenuità clamorosa quando, a due minuti dall’intervallo, si fa espellere per somma di ammonizioni lasciando i suoi in inferiorità numerica. Tra i migliori fino a quel momento, il rosso complica i piani di un gran Monza.

Pablo Marì 6 - Attento in marcatura su Lukaku, di fatto lo cancella dal match. Non perde mai di vista gli avversari che arrivano dalle sue parti e nel secondo tempo si oppone in ogni modo possibile alle conclusioni verso la porta di Di Gregorio.

Caldirola 6 - Qualche errorino in fase d’impostazione, ma gioca una partita di grande attenzione. E quando può appoggia la manovra nella metà campo avversaria.

Pereira 5,5 - È una delle sorprese di giornata: garantisce corsa e applicazione. In fase difensiva, però, soffre le discese di Spinazzola (Dal 46’ Birindelli 6 - Entra per contenere sulla fascia sinistra, ma si riscopre anche velenoso nella metà campo avversaria: due tentativi che mettono i brividi a Rui Patricio).

Pessina 6,5 - Detta i tempi, smista il gioco sulle fasce e allo stesso tempo offre copertura alla retroguardia insieme a Gagliardini. Solita partita di personalità. Provvidenziale a inizio secondo tempo, togliendo a Lukaku la sfera dell’1-0, e nel finale anticipando Mancini su un calcio piazzato.

Gagliardini 6 - Sostanza nel cuore dell’abito tattico di Palladino, mette ordine a centrocampo e recupera un buon numero di palloni.

Kyriakopoulos 5,5 - Fa un po’ di fatica nel contenere le discese avversarie sulla sua fascia, soprattutto nel secondo tempo. Si fa valere, invece, nella metà campo della Roma: sempre puntuale e propositivo. Cala nella ripresa (Dall'86' Donati s.v.).

Machin 5,5 - Saluta il campo prima dell’intervallo per consentire l’ingresso di Carboni e riproporre la difesa a tre. Ma l’impressione è che sarebbe stato sostituito a prescindere al 46’: troppo poco negli ultimi trenta metri. (Dal 46’ A. Carboni 6 - Qualche brivido in fase di copertura, ma tutto sommato regge l'urto).

Colpani 6 - Quando il pallone arriva nei suoi piedi, il Monza dà sempre l’impressione di essere pericoloso. Circondato dai difensori della Roma, non riesce a incidere come vorrebbe. Sfiora il gol con una giocata delle sue, pallone fuori di poco (Dal 64' Vignato 6,5 - Entra bene in partita, creando tante occasione e provando spesso la conclusione).

Colombo 5,5 - Tanto lavoro sporco, anche per far salire la squadra. Ha pochissime chance, invece, per concludere a rete verso la porta di Rui Patricio (Dal 64' Mota 6 - Il suo ingresso offre soluzioni diverse, fa a sportellate con i difensori avversari).

Raffaele Palladino 6,5 - La squadra approccia bene alla gara e gioca novanta e passa minuti di personalità, su un campo difficile e contro un’avversaria complicata. L’espulsione di D’Ambrosio condiziona il secondo tempo, ma ancora una volta raccoglie segnali importanti da un gruppo più unito che mai. La beffa all'ultimo minuto non toglie i meriti a una prestazione importante.


Altre notizie