.

Italiano: "Castro? Se fa quel gol vuol dire che ha qualcosa di più dei coetanei, ma deve crescere"

di Tommaso Bonan

Vigilia di campionato per il Bologna, che domani attende al Dall'Ara l'Atalanta di Gasperini. Il tecnico dei rossoblù, Vincenzo Italiano, in conferenza stampa ha presentato i temi della partita soffermandosi anche su alcuni singoli della rosa: "Ndoye ha reagito benissimo all'infortunio, ha avuto tutta la settimana per riposare dopo i 90' di Shakhtar e Monza, a volte non serve solo allenare ma anche gestire, Ndoye sta bene il problema è sparito. Holm si è allenato bene, è stato martoriato in ritiro poi qui con la caviglia, si è allenato 10 volte su 50 allenamenti. È in ritardo ma ha una capacità dal punto di vista fisico mostruosa. Serviranno le qualità di tutti".

Quanto manca a Castro e Dallinga?
"Dallinga sta crescendo, ma anche altri calciatori stanno crescendo, ci sta anche altri possano avere un minutaggio più alto, qualcuno è in vantaggio vedi Castro in questo momento. Dallinga sta crescendo, è migliorato in condizione rispetto a quando è arrivato, anche in confidenza nell'ambiente, è un'altra persona. Karlsson deve lavorare, abbiamo 6 esterni, devono andare forte e guadagnarsi spazio e minutaggio, chi è in vantaggio giocherà".

Castro quanto può crescere ancora? Come gestirà i due portieri?
"Castro ha 20 anni, sono tante le cose che non sa, ha delle grandi qualità, se fa quel gol vuol dire che ha qualcosa di più dei suoi coetanei, ma deve crescere, tenere i piedi per terra, seguire l'allenatore, accettare i consigli dai più esperti e se continuerà così si toglierà grandi soddisfazioni. Dei portieri vedremo, ne abbiamo parlato con i ragazzi, sono contento di Ravaglia, ha lavorato bene nonostante l'errore che è stato tecnico, quindi può succedere, non è stato un errore di concetto, anzi. Sono contento della sua prima presenza".

Orsolini cosa deve dare e cosa non ha fatto per stare in panchina a Monza?
"Ieri ho parlato a lungo con Orsolini, è l'ultimo dei miei pensieri non avere Orso libero di testa, gli ho detto che vorrei gli undici gol dell'anno scorso, gli ho detto che ha trovato l'ultima persona che non lo vuole mettere in condizione di rendere. Ha la fiducia di tutti, sono l'ultima persona che non vuole mettere Orsolini nelle condizioni di essere determinante, siamo però qui a valutare le prestazioni in campo. Mi ha detto che gli capitano questi momenti, troveremo una soluzione lavorando insieme anche quest'anno".

Leggi qui la conferenza stampa integrale di Vincenzo Italiano


Altre notizie