.

Il poker di Pioli come quello di Ancelotti. E il Lecce prima occasione per il quinto

di Antonello Gioia

Nei discorsi sull'ottimo mercato estivo del Milan possono rientrare certamente anche alcuni dati riguardanti i giocatori già presenti in rosa prima dell'estate scorsa; un calciomercato, infatti, viene strutturato anche in base a chi c'è già e funziona efficacemente se i nuovi e i vecchi riescono a creare una simbiosi che dia frutti.

I quattro in doppia cifra
E il Milan, da questo punto di vista, sta dando frutti molto gustosi. Già ad inizio aprile, infatti, i rossoneri sono riusciti a sfondare la doppia cifra con quattro giocatori diversi, un fatto che non accadeva dalla stagione 2008/2009. Ai tempi furono Pato (18), Inzaghi (16), Kakà (16) e Ronaldinho (16), tutti attaccanti. Quest'anno invece c'è pure un centrocampista: Giroud (14), Pulisic (12), Leao (11) e Loftus-Cheek (10). E, ovviamente, da qui a maggio questi numeri possono essere anche migliorati.

E attenzione al quinto...
Le tante gare importanti di aprile potrebbero dare spazio e minuti al quinto uomo vicino alla doppia cifra: Luka Jovic, probabilmente titolare già dalla sfida di sabato contro il Lecce. Dopo un inizio complicato, il serbo ha trovato belle prestazioni e gol, arrivando a quota 8 gol stagionali nonostante sia a tutti gli effetti una riserva di Giroud e, occasionalmente, anche di Okafor. In questo finale di stagione, in cui tra Serie A ed Europa League sarà richiesto il suo contributo, l'obiettivo può essere quello della doppia cifra di reti: mancano solamente due reti e il muro può essere anche superato per un record storico del Milan.


Altre notizie