.

Via alle Final Eight, Europa League: Copenaghen vittima dello Utd? Wind in vetrina

di Andrea Losapio

Oggi inizia la final eight di Europa League in Germania. Chi vincerà fra Inter, Bayer Leverkusen, Wolverhampton, Manchester United, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Basilea e Copenaghen?

TRA LE OTTO - Sicuramente non può che considerarsi la sorpresa del torneo, al netto di avere battuto l’Atalanta un anno fa nei preliminari. Perché il Copenaghen è cambiato abbastanza, soprattutto perdendo l’asso Skov - finito all’Hoffenheim - trovando però un nuovo assetto e soprattutto un asso in Wind, classe 1999 che ha siglato una doppietta nell’ultima gara di Europa League.

IL CAMMINO - La sensazione è che la squadra allenata da Stale Solbakken sia sempre quella, almeno nelle intenzioni. 4-4-2, difesa molto serrata, gol in contropiede e poi difendere per non rischiare di pareggiare. Così arrivano tre vittorie per 1-0 nei girone di qualificazione, due pareggi per 1-1 e una sconfitta. Invece 3 gol contro il Celtic, al ritorno, oltre a 3 contro il Basaksehir, quasi a far capire che fare la partita può essere controproducente.

QUADRATURA - Così l’impressione è che battere il Copenaghen non sia così impossibile, ma farlo con le sue armi sia quasi impossibile. Così meglio stanarlo per poi cercare di batterlo, a meno che non ci siano scelte differenti da parte dei danesi, come quella di dovere attaccare per forza. Il fattore campo del Parken è spesso una discriminante che in quest’occasione non potrà essere sfruttata. Da capire se sarà abbastanza contro il Manchester United, nettamente favorito.

GLI UOMINI MERCATO - Jonas Wind, figlio d’arte del portiere Per Wind, è una punta centrale di forza e atletismo, già in grado di segnare 15 gol nella Superligaen a 21 anni. Nella Youth League ha dimostrato di essere un diamante grezzo, in Europa League è arrivata la consacrazione con i due gol contro il Basaksehir. Potrebbe essere arrivato il suo momento. Anche Rasmus Falk piace a tanti club soprattutto nel nord Europa.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-4-2): Johansson; Varela, Nelsson, Bjelland, Boilesen; Mas, Mudrazija, Zeca, Falk; Wind, Kaufmann.


Altre notizie