.

Speciale Prestiti - Monza significava salvezza già in estate: 40 milioni spesi e non è finita qui

di Dimitri Conti

Prestiti, che passione. Quando mancano le condizioni economiche per gli acquisti, ecco che diventano un alleato, siano essi solo secchi sia che abbiano un'opzione per l'acquisto a titolo definitivo, tramite diritto od obbligo di riscatto, anche condizionato. Tuttomercatoweb.com oggi vi accompagna con uno speciale in questo intricato anfratto della Serie A.

Se si analizzano i prestiti della nostra Serie A, impossibile non soffermarsi sul Monza. Con 11 giocatori arrivati in estate e presi grazie a formule a base prestito, i brianzoli in questa speciale classifica avevano solamente l'Empoli davanti ma, grazie alla recente conferma aritmetica della salvezza e di poter disputare la Serie A 2023/2024, si è riposizionata con l'acquisto di cinque calciatori che hanno visto scattare le condizioni per il proprio riscatto.

La Serie A costa 40 milioni di euro
Per quello che poi si è rivelato il secondo portiere Alessio Cragno il club di Berlusconi ha versato circa 4 milioni di euro nelle casse del Cagliari, uno in più all'Arsenal per l'esperto difensore centrale Pablo Mari. Pagati all'Atalanta 12 milioni di euro (oltre ai 3 per l'onere iniziale del prestito) per l'uomo simbolo dell'essere monzese, nonché capitano, Matteo Pessina, mentre una ventina sono per il tandem di attaccanti: i 12 di Andrea Petagna per il Napoli e i 9 di Gianluca Caprari destinati all'Hellas. Circa 40 milioni di euro.

Presto al tavolo con Inter e Torino
Ci sono poi altre situazioni su cui Galliani e i suoi uomini-mercato possono e vogliono intervenire: se il centrocampista Nicolò Rovella e il centrale Marlon sono destinati a tornare rispettivamente a Juventus e Shakhtar, i brianzoli auspicano di intavolare con Torino e Inter la possibilità di trasformare i prestiti secchi del versatile difensore Armando Izzo e del play Stefano Sensi in affari a titolo definitivo. Sempre a centrocampo c'è infine Filippo Ranocchia: per riscattarlo servono 9 milioni di euro, ma la Juventus potrà esercitare la contro-opzione e riprenderselo con 11. Come solitamente succede, sarà trovato un accordo.


Altre notizie