.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 ottobre

di Dimitri Conti

MILAN TRA OBIETTIVI GIOVANI ED ESPERTI: OUEDRAOGO, FERNANDEZ E... MAGUIRE. LA JUVE CERCA RINFORZI A CENTROCAMPO E LAVORA AI RINNOVI COME ANCHE LAZIO E FIORENTINA

Assan Ouedraogo nuovo obiettivo di mercato del Milan. Il club rossonero ha infatti messo gli occhi sul centrocampista classe 2006 dello Schalke 04, ambito anche da top club vari quali Bayern Monaco, Liverpool, Lipsia, Brighton ed Everton e che nell'estate 2024 avrà una clausola da 20 milioni di euro. Valutazione attuale tra i 10 e i 15.

Non c'è solo Ouedraogo tra i giovani di talento monitorati dal Milan. I rossoneri, infatti, in Argentina hanno visionato con un osservatore Ezequiel Fernandez, centrocampista centrale del Boca Juniors. Classe 2002, piace per personalità.

Nome clamoroso dall'Inghilterra per il mercato del Milan: nientemeno che Harry Maguire, difensore del Manchester United. Al nazionale inglese sarebbe stata offerta la possibilità di rilanciare la sua carriera in Italia con la maglia rossonera indosso.

Non c'è solo Joshua Zirkzee nel mirino del Milan. L'attaccante del Bologna non è il primo nome della lista, visto che Jonathan David resta il preferito, ma è monitorato. Il Diavolo potrebbe portare a Milano anche Riccardo Calafiori. In tutto servirebbero 30 milioni di euro per convincere i rossoblù, ma uno "sconto" potrebbe arrivare proprio dal riscatto di Alexis Saelemaekers, fissato a 12 milioni di euro. Così il club di Cardinale potrebbe dunque sborsare 18 milioni di euro cash e il resto "versarlo" con appunto una contropartita.

Il Milan lavora al nuovo contratto del suo portiere Mike Maignan. L'idea è prolungare fino al 2028 ma Maignan e il suo entourage chiedono però una cifra 'monstre', pari ai giocatori più pagati del campionato. Tra i 7 e gli 8 milioni, a fronte di una proposta molto più bassa. Al momento Maignan guadagna 3,2 milioni di euro e il club sarebbe al massimo disposto a raddoppiarlo. In scadenza nel 2026, c'è tempo per discuterne.

La Juventus a gennaio sarà obbligata ad andare alla ricerca di un nuovo centrocampista viste le squalifiche di Paul Pogba e Nicolò Fagioli. In cima alla lista dei desideri c'è Khephren Thuram, con i bianconeri che non hanno perso le speranze, ma le possibilità di arrivare al francese già a gennaio sono ridotte al minimo. Mai decollato invece il discorso per Pierre-Emile Hojbjerg, anche se l'ipotesi non è da scartare del tutto. Giuntoli lo vorrebbe in prestito, gli Spurs lo darebbero via solo per 30 milioni di euro. La distanza è ampia e quindi ecco che l'idea Lazar Samardzic potrebbe farsi strada. L'Udinese però non è orientata a cederlo a gennaio.

Per il centrocampo della Juventus è emerso anche un nome nuovo, ma di un cavallo "di ritorno". Si sarebbe riacceso l'interesse verso Jorginho, oggi centrocampista dell'Arsenal.

La Juventus lavora ai rinnovi di contratto per la sua rosa e quello più vicino riguarda Federico Gatti. Il difensore è vicinissimo a siglare la nuova intesa con i bianconeri fino al 30 giugno 2028, dopo di lui sarà la volta del centrocampista Manuel Locatelli e del centravanti Dusan Vlahovic, due accordi non ancora dietro l'angolo ma sui quali il club già spinge.

Felipe Anderson attira già molte pretendenti, sia in Europa che, soprattutto, in Arabia. Ma le parti non ci vogliono pensare, al momento la priorità è ancora il rinnovo con la Lazio. Serve una svolta: non ci sono incontri programmati tra il presidente Lotito e l'agente del brasiliano, ma potrebbe essere organizzato in breve. La richiesta è di 3,5 milioni di ingaggio, il patron si vorrebbe fermare a 3 milioni con qualche bonus. Non è una distanza enorme, ma che va comunque colmata e il prima possibile.

In casa Fiorentina è oramai cosa fatta per il rinnovo di contratto del giovane Michael Kayode, terzino classe 2004 che nelle prossime ore firmerà il prolungamento fino al 2028. La società di Commisso non vuole fermarsi: infatti vanno avanti i contatti per Christian Kouame, jolly offensivo di Italiano su cui il club ha un'opzione di prolungamento fino al 2025 ma a cifre piuttosto elevate. Per questo le trattative vanno avanti per spalmare l'ingaggio su più anni. Discorso simile per Alfred Duncan, un altro autore di un grande inizio di stagione. Quindi Giacomo Bonaventura: autore di 4 gol e 2 assist, il giocatore dopo essere tornato in azzurro potrebbe presto essere ricompensato con un nuovo contatto con la Fiorentina.

JULIAN ALVAREZ PER IL POST-LEWA A BARCELLONA, IL LIVERPOOL VUOLE SOSTITUIRE SALAH CON MUSIALA. PRIMO CONTRATTO DA PRO CON IL REAL MADRID PER REYES JR

Robert Lewandowski ha un contratto con il Barcellona che terminerà il 30 giugno 2026 e uno dei problemi dei blaugrana è trovare un sostituto del polacco: un profilo che piace a Xavi e alla dirigenza è Julian Alvarez del Manchester City. Il Barca, qualora decidesse di acquistarlo, potrebbe pagare la clausola rescissoria fissata al momento della sua firma a 50 milioni di euro.

Per portare via Jamal Musiala dal Bayern Monaco, molto probabilmente, ci vorrà un assegno da oltre 100 milioni. Mister Klopp lo stima da sempre e lo ritiene fondamentale nel processo di ricostruzione del Liverpool, già avviato in estate e che potrebbe vivere un nuovo capitolo qualora Mohamed Salah cedesse alle lusinghe provenienti dall'Arabia Saudita.

José Antonio Reyes jr. è uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico spagnolo e il Real Madrid ha piena fiducia nelle sue qualità. Il club spagnolo, che prelevò il classe 2007 (16 anni compiuti lunedì) nel 2019 dal Leganes, ha fatto firmare il primo contratto da professionista all'attaccante, figlio di José Antonio Reyes, morto tragicamente qualche anno fa.

Il Newcastle sta preparando un'offerta per Kalvin Phillips, centrocampista del Manchester City, per gennaio. Concorrenza agguerrita, però: c'è anche il Bayern Monaco oltre a West Ham, Aston Villa e Tottenham.

L'avventura di Emil Krafth con la maglia del Newcastle potrebbe terminare tra poche settimane. Il 29enne terzino svedese, che ha giocato per tre stagioni con la maglia del Bologna (dal 2015 al 2018), potrebbe infatti risolvere il suo contratto con i Magpies a gennaio, a cinque mesi dalla scadenza.

Tredici gol in 7 partite e un inizio devastante di stagione. Serhou Guirassy sta impressionando tutta Europa e sta trascinando il suo Stoccarda nelle zone alte della Bundesliga. Secondo quanto riportato da diversi media inglesi, il 27enne attaccante guineano sarebbe nel mirino soprattutto del Brentford, alla ricerca di una punta di spessore che possa rimpiazzare in futuro Ivan Toney (squalificato ma in odore di cessione).

Il Celtic pensa già in funzione di sostituire il veterano Joe Hart in vista dell'estate prossima e sonda nell'immediato ma con vista futuro la rosa dei papabili candidati: un nome che piace molto alla dirigenza del club di Glasgow è quello di Andriy Lunin, nazionale ucraino tesserato per il Real Madrid con cui arriverà in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e che pare destinato a salutare i Blancos da svincolato.

John Kennedy, un nome importante e un talento straordinario che il Fluminense ha deciso di blindare: il classe 2002, che ha trascinato la squadra di Diniz in finale di Copa Libertadores, ha firmato il rinnovo del contratto fino al 31 dicembre 2026.


Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024