.

Euro2020, Gruppo B: Portogallo campione, occhio a Serbia e Ucraina

di Andrea Losapio

Girone di ferro per il gruppo B, dove tre squadre si giocano la lotta finale. Il Portogallo ha vinto il suo girone, idem l'Ucraina, così la Serbia: insomma, tre vincenti - con due andate al Mondiale - e due sparring partner come Lituania e Lussemburgo, decisamente indietro in un'eventuale griglia di partenza.

La favorita - Anche per una questione di allori, è il Portogallo campione in carica. Il ritorno di Cristiano Ronaldo può far fare un ulteriore salto di qualità a una squadra che ha vinto il proprio girone senza concedere gol all'Italia, andando a vincere in Polonia per chiudere il cerchio. Andre Silva è in un momento calante, mentre in piena ascesa Joao Felix e Ruben Dias, i prossimi pilastri della nazionale.

Le outsider - Il secondo posto dovrebbe, condizionale d'obbligo anche se quasi certezza, essere di proprietà di una fra Ucraina e Serbia. Gli uomini di Shevchenko sono molto quadrati, hanno trovato in Malinovskiy un prospetto molto interessante e mischiano fisicità a una buona fase difensiva. Serve qualcosa di più, soprattutto dal punto di vista tecnico. Invece la Serbia può essere la solita bellissima incompiuta, anche se i giovani suonano la carica: da Jovic a Milenkovic, passando per il giustiziere del Real Madrid, Dusan Tadic.

Le altre - Lituania e Lussemburgo sembrano non avere grosse speranze per spuntarla in mezzo a questi tre squadroni. Cernych, della Dinamo Mosca, è l'uomo copertina per i lituani, mentre i Leoni Rossi nelle ultime sei avventure delle qualificazioni, dal 2010 a oggi, hanno vinto sempre una (sola) partita.

Il calendario
22 marzo 2019
Lussemburgo-Lituania
Portogallo-Ucraina
25 marzo 2019
Lussemburgo-Ucraina
Portogallo-Serbia
7 giugno 2019
Lituania-Lussemburgo
Ucraina-Serbia
10 giugno 2019
Serbia-Lituania
Ucraina-Lussemburgo
7 settembre 2019
Lituania-Ucraina
Serbia-Portogallo
10 settembre 2019
Lituania-Portogallo
Lussemburgo-Serbia
11 ottobre 2019
Portogallo-Lussemburgo
Ucraina-Lituania
14 ottobre 2019
Lituania-Serbia
Ucraina-Portogallo
14 novembre 2019
Portogallo-Lituania
Serbia-Lussemburgo
17 novembre 2019
Lussemburgo-Portogallo
Serbia-Ucraina


Altre notizie