.

Che ne sarà di Spalletti? Rinnovo automatico, ma né lui né il Napoli guardano oltre il 2024

di Giacomo Iacobellis

Ormai da settimane campione d'Italia, seppur ancora soltanto virtualmente, Luciano Spalletti al Napoli ha definitivamente consacrato la sua carriera da allenatore. Il tecnico toscano oggi vanta del resto 19 punti di vantaggio in classifica sulla seconda, la Lazio, ed è pronto a giocarsi i quarti di finale di Champions League col Milan. Gli elogi non mancano, per ultimi quelli di un certo Pep Guardiola, e la tesi comune è quella che nessuno in Europa (e non solo in Italia) oggi giochi meglio della sua squadra.

Risultati e media punti
Con 30 vittorie in 36 partite, Spalletti sta battendo record su record, oltre a scrivere pagine e pagine di storia partenopea. Le sconfitte sono state 4, con 2 pareggi, che nel complesso non hanno certo minato le certezze della sua schiacciasassi. Colpisce lo strapotere offensivo (95 gol segnati), ma dà garanzie anche la fase difensiva (29 gol subiti). Il risultato non può che essere una media punti da 2,56 punti a partita.

Scadenza contrattuale e prospettive future
Al Napoli dal luglio 2021, Spalletti è attualmente in scadenza di contratto, anche se a giugno scatterà automaticamente il rinnovo annuale con un meritato ritocco verso l'alto dell'ingaggio. Difficile però guardare oltre il 2024, visto che al momento da nessuna delle due parti sembra esserci la voglia di parlare di futuro a lungo termine.


Altre notizie