.

Guffanti: "Una partita rinviata ad Atene, quindi Salonicco. Così ho scoperto Kourfalidis"

di Dimitri Conti

Mercoledì scorso, 27 marzo 2024, è stato presentato a Firenze il libro "La giusta osservazione. Alla ricerca del calciatore del futuro", scritto da Riccardo Guffanti, attuale scout per il Cagliari e tra i più rinomati e riconosciuti scopritori di talenti del nostro campionato.

Lo stesso Guffanti racconta nelle pagine interne del libro il metodo con cui ha scoperto Christos Kourfalidis, centrocampista di nazionalità greca classe 2002 di proprietà del Cagliari e dallo scorso mercato estivo in prestito alla FeralpiSalò, in Serie B.

Ecco il racconto di Guffanti: "Sono ad Atene per seguire una selezione di ragazzi tra i 15 e i 17 anni, ma il provino viene annullato all'ultimo momento. Tra una chiacchiera e l'altra scopro che a Salonicco, il giorno dopo, ci sarebbe stata una partita tra squadre amatoriali della zona. Sono più di cinquecento chilometri, ma perché non tentare? Arrivo al campo e mi bastano pochi minuti per accorgermi che uno dei giovani calciatori ha uno spirito diverso: è dinamico, ha buone qualità e una gran voglia di mettersi in mostra. La spia si accende e decido di informarmi". Nasce così, in buona sostanza, l'acquisto di Kourfalidis da parte del Cagliari. Frutto della casualità e della capacità di portarla a proprio favore.


Altre notizie