.

Genoa, Gilardino: "Un punto guadagnato. Nel primo tempo siamo stati troppo lenti"

di Andrea Piras
Fonte: dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova

17.05 - Tra poco il tecnico del Genoa Alberto Gilardino interverrà in conferenza stampa dallo stadio "Luigi Ferraris" per analizzare il match contro il Frosinone. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

17.35 - Inizia la conferenza stampa di Alberto Gilardino.

Portato a casa un punto. Te l'aspettavi così?
"Magari cinque o sei mesi fa andava diversamente e finiva con un risultato negativo. In questo tipo di partite, quando arrivi a questo punto del campionato, devi fare una partita come hanno fatto loro. Nascono e finiscono partite del genere. Il Frosinone ha lavorato bene nella fase difensiva e nei fraseggi. Noi siamo stati lenti nel primo tempo. Abbiamo lasciato tanti uno-due. Nella ripresa un po' meglio, dovevamo gestire meglio il vantaggio con più lucidità mentre il gol del Frosinone è stato troppo facile. Bisogna dare atto che in partite così bisogna portare a casa il risultato".

Genoa sfortunato anche negli infortuni?
"A Messias ho fatto fare la mezzala, il quinto a sinistro e l'attaccante. Oggi non ci voleva l'infortunio di Ruslan, Vitinha forse è un po' più lungo, vedremo se recuperare Ekuban e Martin, Retegui sarebbe comunque squalificato. Vediamo in settimana di recuperare".

Come motivare i ragazzi in questo finale?
"I ragazzi sono motivati, c'è ambizione. Sennò non avremo fatto questo percorso. Sono partite complicate. Non è un alibi che abbiamo preparato questa partita in un giorno e mezzo. Vasquez è stato encomiabile. Nell'ottica della partita qualcosa perdi. Non è un alibi, potevamo e dovevamo fare meglio. I ragazzi sanno quello che devono fare. La motivazione è alta nel finire meglio questo campionato ma sappiamo che giochiamo a Verona e col Cagliari in casa oltre a squadre forti in trasferta".

Gli errori nel primo tempo?
"Quando abbiamo avuto la palla lanciavamo troppo e non abbiamo avuto la lucidità e la calma. Oggi abbiamo avuto un po’ di frenesia di troppo".

Ankeye?
"E’ un giocatore che ha prospettiva. E’ indietro rispetto agli altri perché è entrato velocemente in un contesto di campionato avviato. Può starci, deve solo continuare a lavorare e migliorare".

Come stanno Malinovskyi e Retegui?
"Malinovskyi ha avuto un problema al flessore, Retegui invece una distorsione alla caviglia ma può recuperare visto che a Verona sarà squalificato".

L'errore sul gol del Frosinone?
"Sicuramente per disattenzioni ed errori nostri. Quando avevamo la palla l’abbiamo persa troppo facilmente. Nel primo tempo le occasioni migliori del Frosinone sono arrivate su piazzati. Sapevamo che nella metà campo avversario il Frosinone ha qualità per mettere in difficoltà tutti".

Cosa ha detto nell'intervallo?
"Siamo entrati un po’ meglio rispetto al primo tempo. Oggi eravamo un po’ lenti nelle scelte. Ci siamo adattati a questo tipo di partita, abbiamo saputo soffrire ma dobbiamo migliorare certi aspetti".

Cosa non è andato dopo il vantaggio?
"Dopo il vantaggio nostro avremmo dovuto avere la lucidità mentale di indirizzare la partita dove volevamo noi. Un inserimento senza palla, un passaggio a rimorchio in area, un po' come il gol subito all'andata".

Ancora sulla partita.
"Penso che sia un punto guadagnato per la partita non bellissima che abbiamo fatto ma è un punto importante che ci fa allungare. C'è la rabbia per il gol preso".

17.47 - Termina la conferenza stampa di Alberto Gilardino.


Altre notizie