.

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? I portieri: Gigio certezza, Carnesecchi può insidiarlo

di Raimondo De Magistris

Nella conferenza stampa di oggi Roberto Mancini ha annunciato che da giugno verranno inseriti nuovi calciatori nel gruppo azzurro. Dopo la sconfitta contro la Nord Macedonia l'Italia è destinata a cambiare faccia, a voltare pagina: chi può entrare nel gruppo azzurro già dalla gara del 1° giugno contro l'Argentina? Chi è da seguire in prospettiva? Oggi su TMW analizziamo la situazione ruolo per ruolo.

I PORTIERI

Chi c'è ora
In questo ruolo bisogna partire da un presupposto: Gianluigi Donnarumma, 23 anni da poco compiuti e già più di 40 presenze in maglia azzurra, è destinato a diventare presenza fissa nella nazionale ancora per tanti anni. Il suo vice è Alex Meret, classe '97 assente dalle ultime convocazioni causa infortunio: il portiere del Napoli, per confermare almeno questo ruolo, dovrà però giocare con maggiore continuità nelle prossime stagioni. Salvatore Sirigu domani a Konya giocherà la sua ultima gara con gli azzurri. Convocati anche Alessio Cragno e Pierluigi Gollini, entrambi 27enni: potrebbero restare nel giro azzurro.

Chi può entrare in gruppo da giugno
La grande sorpresa tra i pali già a partire dalle prossime convocazioni potrebbe essere Marco Carnesecchi, portiere dell'Under 21. Attualmente in prestito alla Cremonese, è di proprietà dell'Atalanta: classe 2000, sta giocando ad altissimi livelli in Serie B e oggi in prospettiva sembra l'unico davvero in grado di poter insidiare Donnarumma. Tornando alla Serie A, Mancini per giugno potrebbe decidere di inserire nel gruppo Emil Audero: il cammino del portiere italo-indonesiano con la Nazionale si è interrotto in Under 21. Ma è un classe '97 come Meret e quella in corso è la quarta stagione per lui da titolare nel massimo campionato italiano.

Chi sono i giovani più interessanti
Inserito Carnesecchi tra coloro che già a giugno possono rientrare nella Nazionale A, c'è da andare a scovare quei giovani che oggi si stanno mettendo in mostra tra Serie B, nazionali giovanili e non solo. Alessandro Plizzari, classe 2000, sta purtroppo vivendo a Lecce una stagione da riserva di Gabriel. Meglio, molto meglio sta facendo Stefano Turati: proprietà Sassuolo, alla Reggina si sta alternando con Micai. Altro portiere proprietà Sassuolo, ma in prestito in Belgio: Alessandro Russo, portiere dell'Under 20, al Sint-Truiden è partito titolare ma poi ben presto si è ritrovato in panchina. Denis Franchi, portiere classe 2002, è oggi al PSG dove fin qui ha trovato spazio in Youth League. Occhio infine ad Alessandro Sorrentino: 2002, al Pescara in Serie C ha tolto il posto a Di Gennaro e Iacobucci.


Altre notizie