.

ESCLUSIVA TMW - Tricella e la TOP 100 TMW - "Koulibaly ora ha più senso tattico. Barella sicurezza"

di Lorenzo Marucci

Il podio della TOP 100 di Tuttomercatoweb.com per il girone d'andata, commentato da Roberto Tricella, ex difensore del Verona che vinse lo scudetto nel 1985. Si parte da Koulibaly che ha conquistato il primo posto. "E' un difensore completo, che si è sempre migliorato. Ora è diventato affidabile in tutto. Prima forse mancava in qualche momento dal punto di vista della concentrazione. Ora oltre alla prestanza fisica, ha sicurezza nel giocare palla efficacemente, è sempre sul pezzo. A volte faceva entrate in scivolata che lo portavano a commettere falli inutili, ora con la sua velocità e il suo senso tattico può accompagnare tutti gli avversari e render loro la vita difficile".

La sua assenza ultimamente si è fatta sentire nel Napoli...
"E' lui che gestisce l'avanzamento della difesa, mi pare il cardine della retroguardia, detta i tempi su quando alzarsi o meno. Poi per quanto riguarda il Napoli ci sono anche la fortuna e la sfortuna che determinano i risultati".

Al secondo posto Zapata, al terzo Barella...
"Barella è un centrocampista completo, fa le due fasi, difensiva e offensiva, e gioca con spregiudicatezza e sicurezza. E' in un gran periodo psico fisico, è cresciuto e ora è su livelli alti che non vuol lasciare. Per me nel calcio italiano degli ultimi 2-3 anni è la più grossa sorpresa: è migliorato tatticamente ma anche tecnicamente. Vuol dire che è sul pezzo e si allena bene. Per quanto riguarda Zapata è una conferma nel senso che fa reparto da solo e ce ne sono pochi come lui. Potrei dire Vlahovic, anche Ibra ha le stesse caratteristiche ma ha pure il peso di dieci anni in più. Volevo comunque aggiungere un'altra cosa su un altro tema".

Prego.
Nessuno si è soffermato su un particolare legato agli ultimi due gol annullati in Atalanta-Roma e Milan-Napoli. Coloro che dovrebbero essere stati danneggiati sono i difensori ma né Cristante né Juan Jesus si sono lamentati con l'arbitro sul momento. Voglio dire che per valutare certe situazioni basterebbe anche vedere la reazione dei giocatori danneggiati: se uno si gira verso l'arbitro vuol dire che una scorrettezza potrebbe esserci, invece in entrambi i casi non c'è nessuna reazione".


Altre notizie