.

ESCLUSIVA TMW - Cucchi: "Caos Serie A? C'è un protocollo ma sono le Asl a decidere sulla salute"

di Lorenzo Marucci

Riccardo Cucchi, voce storica della Rai per tanti anni simbolo di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, ha commentato la situazione caotica della nostra Serie A alle prese con l'emergenza Covid. "Per me - dice a Tuttomercatoweb.com - è una polemica inutile, nel senso che c'è un protocollo sottoscritto dai club di A. Poi ci sono le Asl che hanno giurisprudenza sulla salute delle persone e prendono una decisione".

Il governo del calcio deve fare qualcosa?
"Il governo del calcio ha un protocollo che, ripeto, è stato sottoscritto dai presidenti ed è quello il documento che vale. E' evidente la contraddizione tra il protocollo e l'autorità delle Asl e su questo nessuno ha riflettuto. Mi dispiace che si debba ricorrere, e spero di no, al giudice sportivo per valutare la presenze di una squadra in campo con il conseguente 3-0 a tavolino poi cancellato successivamente".

E' un campionato condizionato...
"Lo sapevamo; quello che sfugge forse a molti è che stiamo vivendo un'emergenza pandemica che condiziona la nostra vita e il nostro lavoro. Come si poteva pensare che non ci fossero riflessi sul calcio? All'origine della sottoscrizione del protocollo non si è pensato alla variabile Asl che ha competenze per decidere; il campionato inevitabilmente sarà condizionato perchè il problema riguarda ogni squadra. L'obiettivo del protocollo era chiudere le stagioni e mi auguro ci si riesca, ma credo che la salute dei calciatori e degli spettatori venga prima"


Altre notizie