.

Caos nazionali, lo squilibrio tra A e Liga: Real e Atletico Madrid non giocheranno nel weekend

di Tommaso Bonan

Caos nazionali, rientri difficoltosi e poco tempo per allenarsi. Questo il quadro in Serie A negli ultimi giorni di sosta del campionato. Ma negli altri paesi che succede?

La differenza con la Liga. Nell’eterna diatriba tra Liga e Rfef (la federcalcio spagnola) - sottolinea il Corriere dello Sport - ci ha pensato il Governo e in particolare il Consiglio Superiore per gli Sport ad andare incontro a Real e Atletico Madrid, che questa settimana non giocheranno i rispettivi incontri di campionato previsti per sabato.

Come è andata. La Liga, scontrandosi con la Rfef, aveva chiesto il rinvio delle due partite, visto che entrambe le squadre madrilene, inserite nei gironi di Champions con Inter e Milan, hanno diversi giocatori impegnati nelle qualificazioni della zona Conmebol (Sud America). Argentini, brasiliani e uruguaiani saranno in campo stanotte e ciò significa che sarebbero tornati a disposizione di Ancelotti e Simeone soltanto a poco più di 24 ore dai loro impegni di campionato. Che si sarebbero dovuti giocare per forza sabato, visto che martedì entrambe sono impegnate in Champions rispettivamente contro Shakhtar e Liverpool.

Il precedente e le soluzioni. Un episodio simile era successo già prima della 4ª giornata di campionato, quando per gli stessi motivi furono rinviate Siviglia-Barcellona e Villarreal-Alaves. Per la Liga - conclude il Corriere dello Sport - adesso l’arduo compito di trovare, all'interno di un calendario fittissimo, le date che soddisfino tutte le componenti.


Altre notizie