.

Avv. Chiacchio: "I punti chiave delle motivazioni sulla penalizzazione della Juventus"

di Simone Bernabei

L'avvocato Eduardo Chiacchio, firma storica dei processi sportivi e difensore del Novare nel caso plusvalenze, ha parlato a la Repubblica delle motivazioni della Corte d'Appello federale in merito alla penalizzazione della Juventus: "I punti chiave? Ne vedo tre: le dichiarazioni sostanzialmente confessorie rese dai dirigenti nelle intercettazioni. Poi la Corte spiega cosa significhi "plusvalenza artificiale". Terzo aspetto, una valenza decisiva e determinante viene conferita al famoso "Libro Nero FP" che a avviso della Corte costituisce un documento dall'interpretazione inequivocabile".

La sentenza sarà attaccabile al Collegio di Garanzia del Coni?
"Qualunque sentenza è attaccabile, non esistono decisioni inattaccabili. Certo, la Corte supera in maniera convincente le eccezioni preliminari, sollevate dalla difesa della Juventus, sulla presunta tardività del ricorso per revocazione. Questo è un nodo essenziale, nell’ambito della linea difensiva. Ma questa eccezione sarà di certo riprodotta davanti al Collegio di garanzia".

Cosa succederebbe se il Collegio di Garanzia la accogliesse?
"Se accolta, questa eccezione potrebbe comportare addirittura l’annullamento delle sanzioni, perché inciderebbe sulla procedibilità stessa del ricorso per
revocazione promosso dalla Procura federale".


Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024