.

Addio gironi di Champions League, nessuno ne ha passati tanti quanto il Real Madrid

di Dimitri Conti

Addio alla fase a gironi della Champions League per come ormai siamo abituati a conoscerla, dall'edizione 2024/2025 la massima competizione europea per club vedrà le 36 squadre qualificate giocarsi gli ottavi di finale in una classifica unica che determinerà le 8 qualificate dirette e le successive 16 che invece quel posto se lo giocheranno nel turno aggiuntivo di playoff.

C'è una squadra che ha saputo nei fatti scrivere pagine di storia in questa particolare fase del torneo, per la continuità dei suoi successi. Molti non saranno troppo sorpresi nello scoprire che si tratta del Real Madrid: i Blancos, tra quelle squadre con più di dieci apparizioni, sono gli unici ad aver superato il turno nel 100% delle occasioni, 28 volte su 28 partecipazioni.

E fa paura il dato seguente, che racconta come 27 di queste siano consecutive: dal 1997/98 ad oggi, i Blancos si sono sempre qualificati e hanno superato il loro girone. Non ogni volta al primo posto: questo speciale primato va invece al Barcellona, che 18 volte ha messo dietro di sé tutte le avversarie.


Altre notizie
Martedì 08 Ottobre 2024
 01:10  …con Rino Foschi