.

Napoli e Milan campioni di sostenibilità. CorSera: "Passaggio di consegne"

di Ludovico Mauro

Napoli e Milan si affronteranno 3 volte nei prossimi 17 giorni, dando vita a uno spettacolo sportivo tra due esempi di calcio e di bilanci. Come scrive il Corriere della Sera, si tratta di due club campioni di sostenibilità. Il Milan lo scorso anno ha vinto lo scudetto senza più spese folli, tetto agli ingaggi, mercato finalizzato all’acquisto di talenti giovani e di prospettiva, chiudendo il bilancio del 22/23 con un passivo di soli 25 milioni di euro, più che dimezzato rispetto ai 66,5 milioni della stagione 2021/22, quando il trend era già evidente, dato che l’esercizio precedente si era chiuso con un rosso di 96,4 milioni di euro e quello ancora prima con -194,6 milioni.

Scelte analoghe le ha compiute quest’anno il Napoli, abbattendo del 30 % il tetto ingaggi e respingendo al mittente le ambizioni di rinnovi a cifre elevate di Insigne e Mertens, unendo l’acquisto di Khvicha Kvaratskhelia a soli 10 milioni alla scelta di svecchiare e rinnovare la rosa a costi contenuti.

Il Milan ha lo scudetto cucito; il Napoli, il terzo della storia, lo sta sistemando sulla maglia e arriva dopo 33 anni dal secondo, in un passaggio di consegne che certifica il lavoro della pianificazione sportiva


Altre notizie