.

Jacobelli: "Lookman è un altro dei molti giocatori ai quali Gasperini ha cambiato la vita"

di Andrea Piras

Nel corso del suo fondo per Tuttosport, Xavier Jacobelli ha parlato dell'impresa dell'Atalanta che ha vinto l'Europa League nel segno di Lookman: "Quando avevano appreso il suo nome, per i bergamaschi la crasi era stata immediata: Ademòlamia. A Dublino hanno imparato perché, nella nigeriana lingua yoruba, Ademola significa 'una corona viene aggiunta alla mia ricchezza' o anche 'una corona viene data a me'. A chi, se non a Lookman, nato 26 anni fa a Wandsworth, Sud-Ovest di Londra, si doveva attribuire la corona di superbomber, primo giocatore capace di segnare 3 gol nell’atto decisivo dell’Europa League. (...).

Nella notte irlandese, si è capito quale sia stata una delle motivazioni che ha spinto Ademola a dare il meglio di sé, micidiale scheggia gasperiniana conficcata nella difesa del Bayer, neocampione di Germania, imbattuto da 51 partite, 143 reti all’attivo. Il secondo dei 3 centri dell’Incoronato è stato premiato dall’Uefa quale miglior gol dell’intera Europa League: tunnel a Xhaka, scatto, destro dal limite dell’area di rigore che si è infilato nell’angolino basso alla sinistra di Kovar (...).

'Today we made history' , oggi abbiamo fatto la storia, ha gridato al mondo Ademola, nel 2022 pagato 9 milioni di euro dall’Atalanta al Lipsia, dov’era approdato dopo le giovanili nel Charlton e prima dei prestiti al Fulham e al Leicester. Oggi ne vale almeno il quintuplo. Lookman è un altro dei molti giocatori ai quali Gasperini ha cambiato la vita, avendo intuito come valorizzarne le caratteristiche tecniche".


Altre notizie