.

La Gazzetta dello Sport: “Serie B, addio fattore campo. Cremonese regina”

di Tommaso Maschio

“Addio fattore campo. Vittorie fuori casa a passo di record. Cremonese regina, ma iniziò la Samp”. Titola così La Gazzetta dello Sport in edicola analizzando i risultati in questa prima fase del campionato ponendo l’attenzione sui risultati in trasferta che in questa stagione ha visto aumentare ulteriormente il rendimento delle squadre in trasferta.

“Sì viaggiare, conquistando gli stadi più duri. La maggior parte delle squadre di B preferisce la trasferta e il dato emerge dopo le 14 giornate è molto chiaro: il fattore campo è crollato. - si legge nell’attacco del pezzo – La squadra simbolo di questo rendimento è la Cremonese che in trasferta ha vinto cinque volte su sei a fronte però di un rendimento interno deludente: in 7 partite solo un successo. La Cremonese, tra l’altro, in trasferta non ha mai perso come il solo Modena, che insieme al Venezia la metà delle volte che ha giocato fuori è tornato a casa coi tre punti”.

Le curiosità - “Dieci squadre hanno vinto più partite fuori casa che nel loro stadio. Il solo SudTirol ha lo stesso rendimento a Bolzano e in giro. (...) In generale in casa si vince ancora di meno: 41 volte contro 47 colpi esterni”.

I confronti - In questa stagione, 128 gare giocate, le vittorie esterne sono il 37% del totale, cifra nettamente superiore rispetto al passato. Lo scorso anno la percentuale fu del 27% (104 su 380 partite), nel 2021/22 il 29% (111 su 380), e appena meno nei due anni successivi con i dati che si assestarono al 28%.


Altre notizie