.

Fascia arcobaleno, è caos: i capitani non la indosseranno perché minacciati dalla FIFA

di Michele Pavese

Olanda, Inghilterra, Galles, Belgio, Svizzera, Germania e Danimarca rinunciano a indossare la fascia arcobaleno, a sostegno della comunità LGBTQ+. L'annuncio è arrivato con un comunicato pubblicato dalla Federazione olandese: "Il 19 settembre la UEFA ha chiesto alla FIFA di permettere al nostro capitano di indossare la fascia arcobaleno con la scritta OneLove. Oggi, a poche ore dal primo match in programma, ci è stato chiarito ufficialmente dalla FIFA che il capitano riceverà un cartellino giallo se indosserà la fascia. Siamo profondamente dispiaciuti che non sia stato possibile raggiungere un accordo.
Sosteniamo il messaggio OneLove e continueremo a diffonderlo, ma la nostra priorità ai Mondiali è vincere le partite. Per questo, non possiamo permettere che il capitano inizi la partita con un cartellino giallo. Ecco perché è con il cuore pesante che abbiamo dovuto decidere di abbandonare i nostri piani. Che la FIFA voglia punirci sul campo per questa ragione non si è mai visto. Questo va contro lo spirito del nostro sport che unisce milioni di persone"

Questo invece il comunicato congiunto: "Come Federazioni nazionali non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero incorrere in sanzioni sportive, comprese le ammonizioni; per questo motivo abbiamo chiesto ai nostri capitani di non indossare la fascia durante le partite della Coppa del Mondo. Eravamo disposti a pagare multe che normalmente si applicherebbero alle violazioni dei regolamenti sulle divise e avevamo preso un forte impegno: volevamo che i capitani indossassero la fascia arcobaleno. Tuttavia, non possiamo permettere che i nostri giocatori siano costretti a ricevere un'ammonizione o a lasciare il campo di gioco.
Siamo molto frustrati da una decisione che riteniamo senza precedenti: abbiamo scritto alla FIFA a settembre informandola del nostro desiderio di indossare la fascia One Love per sostenere attivamente l'inclusione nel calcio e non abbiamo avuto risposta".


Altre notizie