.

Le probabili formazioni di Ajax-Besiktas: i lancieri si affidano ad Haller, turchi senza Pjanic

di Federico Martino

La Johan Cruijff Arena questa sera alle ore 18.45 farà da cornice al match tra Ajax e Besiktas, valido per la 2ª giornata del gruppo C di Champions League. Gli olandesi si presentano alla gara odierna forti del rotondo 1-5 imposto all'esordio allo Sporting Lisbona; vittoria impreziosita da un filotto di quattro successi in Eredivisie che ha permesso alla squadra di ten Hag di agguantare la vetta solitaria della classifica. Al contrario, i turchi non stanno attraversando un periodo particolarmente brillante: la sconfitta di venerdì contro l'Altay İzmir ha fatto seguito al pareggio in rimonta subito dall'Adana Demirspor di Mario Balotelli; risultati, questi ultimi, che hanno fatto scivolare le aquile nere al terzo posto in Süper Lig. Inoltre, i bianconeri ad Amsterdam dovranno necessariamente fare punti dopo il ko casalingo rimediato contro il Borussia Dortmund lo scorso turno. Sono quattro i precedenti in campo europeo tra le due squadre e sorridono tutti all'Ajax: l'ultimo confronto in Champions League, allora rinominata Coppa dei Campioni, risale addirittura al 1966.

COME ARRIVA L'AJAX - Erik ten Hag è orientato a confermare lo stesso undici che ha superato agilmente per 3-0 il Groningen nell'ultima giornata del campionato olandese. Nel 4-2-3-1 dei lancieri, tra i pali ci sarà ancora Pasveer a proteggere le spalle alla difesa composta da Mazraoui, Timber, Martínez e Blind. La mediana sarà presieduta da Álvarez e Gravenberch, mentre sulla trequarti agiranno Antony, Berghuis e Tadić alle spalle dell'unica punta Haller, autore di nove gol in stagione, quattro dei quali segnati contro lo Sporting Lisbona.

COME ARRIVA IL BESIKTAS - Sergen Yalçın deve fare i conti con ben undici defezioni, tra le quali spiccano quelle di Pjanić, Ghezzal e N'Koudou. I campioni di Turchia si schiereranno con un 4-5-1: davanti al portiere Ersin Destanoğlu, la retroguardia difensiva vedrà Rosier, Serdar Saatçı, Souza e N'Sakala. A centrocampo Salih Uçan e Gökhan Töre si muoveranno sugli esterni, mentre Özyakup, Rıdvan Yılmaz e Kenan Karaman faranno densità in mezzo. Il peso dell'attacco verterà tutto sulle spalle di Batshuayi, miglior marcatore della squadra con tre reti stagionali.


Clicca qui per le probabili formazioni di Ajax-Besiktas
Altre notizie