.

Daniele Rugani, da sempre presente all'Empoli al quasi mai in campo della Juve

di Andrea Losapio

All'inizio della carriera Daniele Rugani sembrava possedere un talento che in pochi possono vantare. Era sempre presente nelle partite dell'Empoli: 42 in Serie B, 38 in Serie A. Ottanta gare di campionato senza mai prendere gialli, segnando anche tre gol in Serie A. Una superiorità tecnica che sembrava davvero potesse portarlo a livelli altissimi, tanto che la Juventus decide di riportarlo a casa base, dopo averlo acquistato proprio dall'Empoli tre anni prima e avendolo schierato con la Primavera che vinse la Coppa Italia.

Da lì in poi però parte un'altra storia. Perché Rugani esordisce in bianconero nel 2015 senza mai giocare più di 22 gare in campionato. Anzi, solamente una volta arriva sopra le 20 presenze stagionali, ma nel frattempo rifiuta qualsiasi possibile destinazione anche a causa di uno stipendio discretamente alto. Nel 2020 prova l'avventura al Rennes, una sola presenza. Poi va al Cagliari e riesce ad evitare la retrocessione del club che sembrava quasi già decisa a un certo punto dell'annata.

Sette presenze in Nazionale, Rugani è tornato alla Juventus dove nelle ultime due stagioni ha raccolto 21 presenze. Ha un anno di contratto e poi saluterà con ogni probabilità il bianconero: in sette stagioni ha appena raggiunto quota 100 presenze in campionato: per come era iniziata sembra davvero cambiato qualcosa. Oggi Daniele Rugani compie 29 anni.


Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024