.

Cyril Thereau, una delle tante scoperte di Sartori. La chiusura alla Fiorentina fu un flop

di Raimondo De Magistris

Il 24 aprile 1983 è nato a Privas, piccolo comune nel sud-est della Francia, l'ex attaccante Cyril Thereau. Cresciuto calcisticamente in Francia, ha trovato la sua affermazione in Belgio e in Romania prima del trasferimento in Italia dove ha vissuto gli anni più importanti della sua carriera da calciatore.

Attaccante, nello specifico seconda punta, Thereau è sbarcato in Italia nel 2010 grazie al fiuto di Giovanni Sartori che lo acquistò 27enne dallo Charleroi per un milione di euro. A Verona nel club di Campedelli il calciatore francese ha vissuto anni importanti: 30 gol in quattro stagioni prima del trasferimento all'Udinese, dove ha fatto anche meglio. Nel club friulano ha vissuto tre anni conclusi sempre in doppia cifra: uno score importante che gli è valso, a 34 anni, la chiamata della Fiorentina.

A Firenze, sul viale del tramonto, Thereau ha vissuto un primo anno discreto ma poi s'è ben presto ritrovato ai margini del progetto. Nel gennaio 2019 il prestito al Cagliari caratterizzato più dallo scandalo per la diffusione di un video hard a sua insaputa che per le sue giocate. Nella stagione successiva nemmeno una presenza a Firenze, fino alla scadenza del contratto.

Sono nati oggi anche Steve Finnan, Alessandro Costacurta, Serdan Tasci e Jan Vertonghen.


Altre notizie