.

Merola, doppio squillo per un talento ritrovato

di La Giovane Italia

Mercoledì da ricordare per Davide Merola, profilo da tempo tra i più considerati nel panorama nazionale dei classe 2000 che ha finalmente rotto il ghiaccio, mettendo a segno i primi gol della sua carriera da grande. Due squilli significativi, nel secondo turno di Coppa Italia, che rappresentano un messaggio importante da parte di un ragazzo in cerca della giusta continuità per mettere una volta per tutte a frutto le sue grande doti.

Esordio a San Siro - Forgiato dal settore giovanile dell'Inter, nel quale ha fatto incetta di trofei conquistandosi il posto fisso in tutte le under azzurre, Merola ha assaggiato il calcio che conta già nel 2019 proprio con i colori nerazzurri. Lanciato da Spalletti nel finale del match di Europa League contro l'Eintracht Francoforte, l'attaccante classe 2000 ha potuto così respirare l'atmosfera delle notti europee in giovanissima età, prima di cominciare una nuova esperienza l'estate successiva. A scommettere su di lui è stato l'Empoli, che lo ha portato in Toscana per vivere una prima annata di apprendistato tra i professionisti. Per Davide sono infatti arrivati quattro gettoni di presenza in Serie B e uno in Coppa Italia, e occasioni in cui è sceso a fare minutaggio in Primavera si è confermato attaccante dal gol facile, mettendone a segno sei nelle 12 gare disputate. Contro il Renate, nel secondo turno di Coppa Italia, Merola si è finalmente tolto la soddisfazione di realizzare il primo gol da grande. Anzi, per l'occasione ha addirittura concesso il bis: una doppietta da mettere nell'album dei ricordi, che ha lanciato gli azzurri verso il turno successivo della coppa nazionale.

Caccia all'Euro - Attaccante duttile, capace di giocare praticamente in ogni posizione del reparto avanzato, Merola può contare su una tecnica di base eccellente, col dribbling secco e un mancino capace di far fuoco in un battito di ciglia che rappresentano i pezzi forti del repertorio. Nonostante una struttura fisica da brevilineo, l’attaccante di scuola Inter sa essere sorprendentemente efficace nel gioco aereo, sfruttando un tempismo innato, ma le sue doti salienti sono senza ombra di dubbio l’attacco alla profondità e la rapidità nel breve, grazie alla quale riesce a giocare spesso e volentieri d’anticipo sul diretto avversario. Alle indubbie qualità calcistiche, Merola abbina un atteggiamento scherzoso e sempre positivo nei confronti dei compagni ma al tempo stesso estremamente professionale sia in campo che fuori. Molto attento in ogni allenamento, pronto ad assorbire tutti i consigli utili a migliorare il proprio gioco. Dopo una stagione utile a prendere confidenza con il calcio vero, Davide ha lanciato un segnale importante all'alba di una nuova stagione. Quella che, nei piani del giovane attaccante, dovrà coincidere con l'affermazione tra i professionisti.


Non perderti l’Almanacco 2020: clicca qui per acquistarlo!
Altre notizie