.

La settimana de La Giovane Italia si tinge di azzurro: quanti impegni per le nostre Nazionali!

di La Giovane Italia

La Giovane Italia è pronta a raccontarvi una settimana ricca di spunti sulle Nazionali Under, impegnate (quasi tutte) in amichevoli, Elite League e qualificazioni agli Europei. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa ci aspetta in questi giorni.

Inizia finalmente la stagione dell'Under 15: il ct Battisti ha da poco "ufficializzato" la lista dei 44 convocati per la selezione del Nord. In programma, infatti, a Novarello un'amichevole a ranghi contrapposti, utile per testare capacità e qualità di tutti i ragazzi coinvolti in questa esaltante esperienza. Da citare, su tutti i profili, quello di Giuseppe Pipitò, che ha partecipato sotto età alla selezione del Sud della scorsa stagione, con la maglia del Palermo.

L'Under 18 sarà chiamata ad affrontare, invece, in un doppio test amichevole l'Austria. Un'occasione importante per Franceschini, che oltre a tanti campioni d'Europa in carica (vedi Pessina, Benjamin, Orlandi, Campaniello e altri) potrà contare su qualche "volto nuovo", pronto a mettersi in mostra con la maglia azzurra.

Doppia partita anche per l'Under 19 di Bollini, che scenderà in campo il 10 e 13 ottobre per sfidare il Galles rispettivamente al "Bruno Benelli" di Ravenna e al "Valentino Mazzola" di Santarcangelo di Romagna.

Proseguiamo con l'Under 20 e un calendario veramente impegnativo. Torna infatti l'Elite League, competizione che ci ha visti grandi protagonisti negli ultimi anni. La Nazionale di Corradi (ricordiamolo, qualificata al Mondiale Under 20 del 2025) se la vedrà inizialmente con l'Inghilterra (giovedì), mentre qualche giorno dopo sarà il turno del Portogallo.

Chiudiamo citando l'Under 21, che sebbene non scenda in campo durante questa settimana, ha tanto su cui lavorare in vista della prossima. Martedì prossimo, infatti, è previsto il match point contro l'Irlanda, fondamentale per ottenere la qualificazione agli Europei. Basta soltanto un punto per poter tagliare il traguardo finale, anche se l'aritmetica certezza potrebbe arrivare già venerdì in caso di un successo della Norvegia in Irlanda.


Clicca qui per acquistare la nuova edizione dell'Almanacco de La Giovane Italia
Clicca qui per acquistare la combo Almanacco + Quadretto personalizzato
Altre notizie