.

Inter, Chivu si affida a un altro 2007 in Primavera: Mattia Mosconi

di La Giovane Italia

Il nuovo corso targato Massimo Tarantino alla guida del settore giovanile dell’Inter intraprende subito una direzione molto chiara: anticipare i tempi ai ragazzi che dimostrano di essere pronti per contesti di livello superiore. Abbiamo raccontato della titolarità di Matteo Cocchi nella prima di campionato Primavera, in cui i nerazzurri di Christian Chivu hanno avuto ragione per 2-0 dell’Empoli. Nella seconda giornata sul campo del Cagliari, oltre a riproporre il terzino dal 1’, il tecnico dell’Under 19 ha chiuso il match con ben due ragazzi nati 2007, lanciando a partita in corso anche Mattia Mosconi.

Il centravanti ha compiuto un percorso molto simile a quello di Cocchi. Entrambi hanno chiuso l’ultima stagione giocando da sotto età in Under 17, rivelandosi elementi imprescindibili per la formazione di Polenghi, ed hanno firmato i loro primi contratti da professionista. Mosconi, inoltre, ha lasciato in modo particolare il segno nella fase ad eliminazione diretta, contribuendo all’approdo dell’Inter in finale scudetto. Il suo impressionante rullino di marcia è iniziato nei quarti di finale, in cui ha realizzato una doppietta nella gara d’andata con il Parma. Dopo di che, nella spedizione in terra marchigiana, ha sbloccato il risultato sia in semifinale (vinta per 3-1 ai danni della Fiorentina) che nella finalissima, in cui però i nerazzurri hanno poi subìto la rimonta della Roma.

Il discorso è stato ripreso praticamente dov’era stato interrotto anche in questo ottimo inizio di annata: il suo esordio ufficiale è arrivato con la Nazionale Under 17 del neo Ct Massimiliano Favo con cui ha disputato le due amichevoli con la Slovenia, realizzando una doppietta nella seconda sfida. In attesa dell’inizio dei campionati giovanili, e di capire a quale categoria sarà destinato, ha infine avuto il suo momento di gloria nella gara di Cagliari, in cui è stato gettato nella mischia negli ultimi 20’ per dar man forte nella ricerca del gol vittoria, data la superiorità numerica dei nerazzurri.


Clicca qui per acquistare l'11esima edizione dell'Almanacco de La Giovane Italia
Clicca qui per acquistare la combo Almanacco + Quadretto personalizzato
Altre notizie