.

Federica Anghileri, all'Hellas Verona per la consacrazione

di La Giovane Italia

Nel valzer di mercato che sta investendo il calcio femminile italiano, uno dei cambi di squadra più interessanti è quello di Federica Anghileri all'Hellas Verona Women. Attaccante originaria di Lodi, classe 2002, Anghileri approda in Veneto in prestito dalla Juventus, dopo due stagioni in cui ha giocato in Serie A, prima all'Empoli e poi alla Florentia San Gimignano. In questi due anni, la classe 2002 è riuscita a guadagnare sempre più spazio e a diventare una giocatrice importante nelle squadre che ha militato, grazie ad una dedizione al lavoro e a una voglia di migliorarsi uniche nel suo genere.

Talento precoce - Ora Federica ha un'altra occasione di crescere ancora: una stagione all'Hellas Verona, una squadra che negli ultimi anni ha puntato tantissimo sulle giovani e il loro sviluppo. Solo per citarne due, Caterina Ambrosi e Sara Mella sono state tra i pilastri difensivi delle gialloblu nell'ultima stagione, giocando da titolari inamovibili nell'undici di mister Pachera. In un ambiente così, ideale per la crescita delle ragazze, s'inserisce Federica Anghileri, che in Veneto potrebbe trovare la definitiva consacrazione da giocatrice di primo livello. Talento precocissimo, Anghileri ha esordito in Serie A a soli sedici anni con la maglia dell'Atalanta Mozzanica. Le sue abilità, mostrate sin da adolescente, hanno convinto la Juventus ad acquistarne le prestazioni a titolo definitivo, girando poi Federica in prestito per due stagioni in Toscana, la prima ad Empoli e la seconda a San Gimignano, dove ha anche trovato la prima rete in massima serie. Questo ha permesso alla ragazza di mettersi in luce anche con la maglia della nazionale, giocando sia con l'Under 16 che con l'Under 17.

Jolly d'attacco - Anghileri è un attaccante duttile, che nasce esterno ma capace di giocare anche da punta centrale. Le qualità che l'hanno portata ad essere una giocatrice da Serie A sono le gambe veloci e la visione della porta, che cerca di scardinare con la sua freddezza e con un tiro potente e preciso, con cui mira a gonfiare la porta ogni volta che può. La sua struttura muscolare che la predispone alla corsa e allo scatto, Anghileri è anche un attaccante elegante, che sa destreggiarsi bene con entrambi i piedi e saltare l'avversario con un dribbling secco. Predilige, come detto, la fascia, ma non disdegna il giocare al centro, aiutata anche da un carattere positivo e disponibile, che la rende ideale per ogni allenatore, vista la predisposizione all'impegno e alla voglia di lavorare. Ora le chance ci sono: un ambiente positivo e genuino per una ragazza solare e con voglia di fare. Anghileri ha tutte le carte in regola per essere tra le protagoniste della prossima stagione gialloblu.


Non perderti l'Almanacco LGI 2021!
Scopri le classifiche dei Ranking LGI!
Diventa "scoutista" LGI: iscriviti al Workshop e lavora con noi!
Altre notizie