.

Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare

di Alessio Del Lungo

Dopo la vittoria contro l'Inter c'era molta attesa per la trasferta del Sassuolo in casa del Genoa, ma il Grifone, malgrado un primo tempo sottotono, ha strappato il successo, battendo 2-1 i neroverdi. Al 31' era stato Pinamonti a illudere i tifosi emiliani con un gol su calcio di rigore, poi la rimonta con le reti di Milan Badelj al 56', bravo a seguire l'azione su un corner e a correggere la spizzata di Thorsby, e l'autogol di Marash Kumbulla al 63'. L'albanese ha deviato un cross di Ekuban alle spalle di Consigli dopo aver perso la marcatura su Retegui, che non aveva comunque toccato.

Tra i rossoblù da premiare, oltre alla prova di Badelj, la gestione di Gilardino, che non ha perso lucidità nel corso della partita e ha guidato i suoi alla rimonta. Non benissimo invece l'atteso Retegui, così come De Winter, che ha causato il rigore. Pinamonti e Lauriente invece sono stati i migliori degli ospiti, mentre hanno deluso Matheus Henrique e Obiang a centrocampo, insieme a Kumbulla in difesa. Rimandato anche Ballardini.

Davide Ballardini non cerca scuse dopo la sconfitta contro il Genoa: "Pesa molto perché se oggi avessimo fatto risultato saremmo stati sempre più in gioco. Perdendo le percentuali si abbassano di molto. Abbiamo una partita domenica contro il Cagliari e si può parlare di o dentro o fuori perché se non vinciamo domenica siamo fuori. Sottolineo che per me il Sassuolo ha fatto una buona partita contro una squadra forte che lo ha dimostrato". Il rammarico del tecnico del Sassuolo è legato alla rete dell'1-1: "Il primo gol del Genoa è venuto su calcio d'angolo dopo un'occasione importante per noi non trasformata come si doveva. Mi sembrava una partita che era in controllo, non c'erano state grosse difficoltà e questo dispiace. Venire qui e fare una partita del genere, davanti a tanti tifosi, senza portare a casa niente è un grosso dispiacere".

Contentissimo in conferenza stampa Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, dopo il 2-1 al Sassuolo: "È stato un percorso fino ad oggi strepitoso da parte dei ragazzi. Se guadiamo da dove siamo partiti è qualcosa di straordinario. Sono felice. Oggi, dopo un primo tempo troppo lento, abbiamo cambiato l'input dei ragazzi nell'andare a prendere la partita. Non è semplice quando giochi contro squadre che si chiudono nei 30 metri. Potevamo essere più veloci nel giro palla. Non è semplice trovare varchi giusti, poi siamo andati in svantaggio e in A quando succede non è mai semplice. Fare un secondo tempo del genere, amplifica il lavoro dei ragazzi e la bravura loro dal punto di vista dell'atteggiamento. Firma sul rinnovo? La vedremo presto".


Altre notizie