.

Frantumato il ritorno da sogno di Eriksen: la Slovenia rimonta 1-1 la Danimarca

di Yvonne Alessandro

Pari e patta, da malcontente, per Slovenia e Danimarca. Una partita a due facce ma divertente da parte delle due Nazionali al debutto nella prima gara del gruppo C di Euro 2024. All'MHP Arena di Stoccarda, in Germania, la formazione di Kek è partita col piede sbagliato, troppo bassa e remissiva in favore del dominio in lungo e in largo della Danske Dynamite che si è portata avanti superato il quarto d'ora, al 17', grazie al controllo e tiro di Christian Eriksen su assist prelibato di tacco del compagno Wind.

Un asse che si è riproposto anche nel finale del primo tempo, con l'ex Inter però incapace di insaccare in rete il raddoppio che probabilmente avrebbe cambiato le sorti dell'incontro. E invece nel secondo tempo La nazionale di Kek ha raccolto i cocchi e si è ricomposta, tirando fuori ogni briciola di energia per ritornare in carreggiata. Diverse le occasioni, da Cerin a Sporar e sempre su calcio da fermo, oltre al palo da brividi centrato da Sesko dalla distanza. Un siluro che però ha anticipato la rete del pari di Janza che su sviluppo di calcio d'angolo ha provato il tiro dalla distanza e con deviazione fortunosa di M. Hjulmand ha trovato l'1-1 decisivo.

A quel punto i ragazzi di Kek non si volevano accontentare e hanno provato il forcing finale per ribaltare completamente il match e sfilare tre punti dalle mani della Danimarca. Ma i biancorossi hanno resistito e al triplice fischio con la Slovenia stretta di mano e un punto a testa nel girone C, mentre Inghilterra e Serbia rimangono nei paraggi. In pezzi il ritorno da sogno di Eriksen, che avrebbe chiuso il cerchio in bellezza dopo quel tragico malore avuto in campo agli Europei del 2021: "Stavolta la mia storia agli Europei è molto diversa, per fortuna sono passate molte partite da quando è successo (l'arresto cardiaco, ndr). Sono molto contento del gol, non avevo in mente nient’altro che il calcio. Ero semplicemente felice di aiutare la squadra".


Altre notizie