.

Romania, Iordanescu: "Concluso una grande storia, nuovo inizio nel legame col popolo"

di Paolo Lora Lamia

Eduard Iordanescu, ct della Romania, ha commentato così l'eliminazione da Euro 2024 agli ottavi di finale per mano dell'Olanda. Di seguito le sue dichiarazioni, riportate da Uefa.com: "Oggi abbiamo concluso una grande storia, iniziata due anni fa. Abbiamo continuato quella storia qui in Germania insieme ai tifosi della nazionale. La squadra ha dato un grande sforzo, ma c'è un po' di tristezza. Volevamo di più, ma abbiamo dato tutto. Grazie ai miei ragazzi, ai sostenitori e ai rumeni in tutto il mondo che ci hanno sostenuto.

I rumeni devono credere in se stessi. Se lo fanno, possono produrre cose fantastiche. Devono sviluppare e far crescere le nuove generazioni. Devono prendere ispirazione da questi ragazzi e averli come modelli, perché hanno dato tutto quello che avevano. Queste sono lezioni che possiamo usare. Questo legame tra il popolo rumeno e la nazionale potrebbe essere un nuovo inizio".

Il percorso della Romania
La Romania è stata, almeno nella prima parte, senza dubbio una delle sorprese dell’Europeo. La Nazionale di Iordanescu ha chiuso al primo posto nel Gruppo E, peraltro molto particolare visto che tutti alla fine avevano 4 punti e i romeni sono stati premiati dalla differenza reti e dal maggior numero di gol fatti rispetto al Belgio. Il suo cammino si è però fermato con il netto 0-3 subito dall'Olanda, ma resta comunque una campagna positiva.


Altre notizie