.

Olanda, Verbruggen esalta De Vrij e la difesa: "Come avere 6 portieri"

di Daniele Najjar

L'Olanda di Ronald Koeman conquista, vent'anni dopo l'ultima volta, una nuova semifinale dell'Europeo. Gli Orange hanno avuto la meglio sulla Turchia, al termine di 90 minuti pieni di emozioni. Andati sotto, Denzel Dumfries e compagni non hanno perso la testa riuscendo a reagire nel corso della ripresa.

Il portiere Bart Verbruggen è stato fra i protagonisti assoluti della vittoria, con una decisiva parata su Semih Kilicsoy che ha permesso ai compagni di andare in semifinale.. "È stato bello" - ha detto lo stesso estremo difensore, ma in questa partita è stato come avere sei portieri". Il riferimento chiaro è diretto a Micky van de Ven e Stefan de Vrij, oltre che al capitano Van Dijk, che nella fase finale del match hanno offerto il meglio per non concedere tiri in porta.

Varbruggen ha poi spiegato: "Così tanti ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo, dando tutto quello che avevano quando dovevano. Questo ti dà una sensazione di grande sicurezza come portiere, che tutti fanno tutto il possibile per tenere la palla lontana dalla porta. Sapevamo che la Turchia avrebbe reagito dopo il nostro gol del vantaggio, ma questi elementi mi hanno lasciato tranquillo". L'Inghilterra insomma è avvisata: la squadra di Koeman non sarà spettacolare da veder giocare, ma non ha intenzione di mollare un centimetro prima di tornare a casa dalla Germania.


Altre notizie