.

Italia, rivoluzione "giochista" in difesa: Bastoni-Calafiori sarà il nuovo muro azzurro

di Paolo Lora Lamia

Da un muro invalicabile ad una difesa "giochista". Questa è la rivoluzione portata in casa Italia da Luciano Spalletti, in vista degli Europei che per gli azzurri inizieranno questa sera con il match contro l'Albania. Se storicamente quello italiano è sempre stato un reparto italiano pronto a non far passare nemmeno uno spillo, come Buffon-Cannavaro-Nesta (e poi Materazzi) ai Mondiali 2006 oppure Donnarumma-Bonucci- Chiellini agli ultimi Europei, la difesa c'è il ct proporrà questa sera ha maggiori caratteristiche di costruzione.

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, la coppia centrale azzurra sarà infatti composta da Alessandro Bastoni e Riccardo Calafiori. Il centrale dell'Inter è un giovane vecchio: ha 25 anni e da quattro è nel giro azzurro. Con Inzaghi ha imparato a entrare nella manovra, avanzando palla al piede e creando superiorità. Oggi può prendere i gradi di leader, perché accanto avrà il più giovane del gruppo.

Parliamo ovviamente del centrale del Bologna: 20 anni e con appena 2 presenze in Nazionale. Si tratta di un centrale tecnico: piedi buoni, grinta da marcatore, visione da regista, profondità della mezzala. Anche esterno sinistro, il vecchio ruolo. Con Motta nel Bologna è stato il migliore del campionato, ora il tecnico lo vorrebbe alla Juve. Spalletti ne è rimasto stregato e a Coverciano lo ha impiegato anche da mezzala. Personalità da vendere, con il rischio di qualche leggerezza da eccessiva sicurezza.


Altre notizie