.

Italia, Buongiorno: "Di Spalletti mi ha colpito l'attenzione totale. Riesce a farti crescere"

di Simone Lorini

Oggi protagonista della conferenza stampa da 'Casa Azzurri', il difensore del Torino Alessandro Buongiorno ha parlato anche del suo rapporto con il ct: "In ogni allenamento si cerca di dare il massimo per provare a mettere il mister in difficoltà. Dovesse essere il mio momento, mi sono preparato al massimo per essere pronto".

Ti ha un po' penalizzato questa fase di possesso in cui puoi migliorare nel minutaggio?
"Il mister fa le scelte, quello che possiamo fare noi è cercare di metterlo in difficoltà allenandoci al meglio. Se questo non avviene l'importante è restare concentrati, durante gli allenamenti e anche fuori dal campo perché se poi l'occasione arriva devi farti trovare pronto".

Stai vivendo Spalletti per tanti giorni. In cosa ti ha sorpreso?
"Questa sua voglia di farci capire le sue idee di gioco, cerca di stare molto attento in qualsiasi allenamento, in qualsiasi occasione. A come ci alleniamo, ma anche a cosa facciamo mentre ci alleniamo, i passaggi giusti che ci ritroviamo in partita. Su questo lui è molto attento come è molto attento alla tattica, a come uscire dalla pressione, a come fare pressing. Nelle cose che dice mi ritrovo, sono tutte cose utilissime che ti permettono anche di migliorare dal punto di vista individuale. Questa è una cosa che mi ha stupito, riesce a farti crescere come giocatore oltre che collettivamente".

Rileggi la conferenza stampa integrale di Alessandro Buongiorno, difensore dell'Italia


Altre notizie