.

Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani"

di Daniele Najjar

Appuntamento con la storia: la Romania, domani alle 18:00, affronterà l'Olanda di Ronald Koeman a Monaco di Baviera, per provare a raggiungere i quarti di finale, come le è riuscito di fare solamente una volta nella propria storia. Correva l'anno 2000 ed in Francia la squadra di Mutu si arrese solamente ai colpi fatali degli italiani Totti e Inzaghi, che poi sarebbero stati i finalisti di quella edizione insieme ai padroni di casa transalpini.

Alla vigilia dell'importante appuntamento, il ct Edward Iordanescu ha parlato così dei propositi per avere la meglio sugli avversari: "Sarebbe una cosa favolosa arrivare ai quarti di finale, una cosa difficile da esprimere a parole. Contro l'Olanda dovremo essere forti, disciplinati, organizzati e decisi: solo in questo modo potremo sperare che qualche fattore giochi a nostro favore".

Non serve sottolineare il peso di questo match con i propri giocatori: "Quando giochi con la storia di fronte alla tua prospettiva, allora sei pronto a dare il massimo. A questo livello nessun match è facile, a maggior ragione se una partita vale i quarti di finale di un Europeo". Nessun dubbio invece su chi parta avanti: "La favorita sarà l'Olanda, perché ha giocatori incredibili, ma noi abbiamo i nostri punti di forza". Chiusura sulla Romania che, allenata dal padre Anghel, arrivò fino ai quarti del Mondiale ad Usa '94: "Sono stati momenti fantastici per la nostra Nazionale, ma questo è un gruppo diverso. Sappiamo che domani dovremo essere vicini alla perfezione per ottenere un buon risultato. Non fatevi ingannare da come l'Olanda ha giocato contro l'Austria".


Altre notizie