.

Austria, Rangnick: "Vogliamo arrivare lontani a Euro '24. Alaba? Servirebbe un miracolo"

di Tommaso Maschio

Nel corso della lunga intervista rilasciata a 90minuten.at il ct dell’Austria Ralf Rangnick ha parlato anche in vista dell’Europeo dove la sua nazionale è stata inserita in un girone di ferro con Francia, Paesi Bassi e Polonia: “Abbiamo tutti l’ambizione di fare bene agli Europei e per farlo dobbiamo avanzare nel girone più difficile. Ma se avremo successo non dovremo temere nessuno. Vogliamo arrivare il più lontano possibile. - continua Rangnick – Non sono sorpreso dei successi contro Italia e Germania né del nostro modo di giocare, questo è il cammino che abbiamo deciso di intraprendere. Adesso affrontiamo le partite in modo diverso e anche contro Francia o Paesi Bassi non diremo di fare qualcosa di diverso o agire con maggiore cautela”.

Spazio poi alla conferma della chiusura delle porte della nazionale ai tre giocatori del Rapid Vienna (Marco Grüll, Guido Burgstaller e Niklas Hedl) colpevoli di aver intonato cori omofobi lo scorso 25 febbraio: “I giocatori sono stati squalificati dai rispettivi club e io sarei stato giustamente criticato se non l’avessi tenuto in conto. Poco dopo è uscito anche un loro video dove si vedevano Grull ed Hedl cantare in prima linea questi cori, non ci sono circostanze attenuanti dunque”.

Spazio poi a David Alaba che quasi certamente salterà l’appuntamento di questa estate a causa dell’infortunio al legamento crociato del ginocchio: “Sarebbe un miracolo se fosse disponibile per l’Europeo, siamo in stretto contatto con lui e con il Real Madrid e finché non tornerà ad allenarsi col pallone in campo non dobbiamo pensarci. Ha 31 anni e vuole giocare ancora ai massimi livelli per questo, per quanto siano importanti gli Europei, non sono l’ultimo evento a cui potrà partecipare in carriera. - continua il ct austriaco - Lui vorrebbe essere con noi questa estate e noi vorremmo lo stesso, ma quel mese deve essere sfruttato al meglio per la sua riabilitazione, se lo convocassimo anche se non può giocare ci sarebbero molte discussioni”.


Altre notizie