.

Una grande Italia U17 non basta: la Francia vince 4-3. Ma la qualificazione è ancora aperta

di Tommaso Maschio

È finita con una sconfitta sul campo, ma tra gli applausi del 'San Vito-Gigi Marulla'. A Cosenza, la Nazionale Under 17 Femminile è stata battuta 4-3 dalla Francia campione d'Europa, ma ha comunque il destino nelle sue mani. Domenica alle 11 contro la Scozia (vittoriosa oggi al 'Real Cosenza' sulla Slovenia nell'altra gara del Gruppo A3), in un match che sarà trasmesso in diretta su figc.it, sarà sufficiente non perdere per accedere al Round 2 di qualificazione all'Europeo. Potrebbe bastare anche una sconfitta, a patto che la Slovenia non batta la Francia. Slovenia che ha comunque una differenza reti nettamente inferiore (-6 contro +3) rispetto a un'Italia in posizione di vantaggio prima degli ultimi 90', considerando che accedono alla seconda fase le prime tre classificate.

Sono felicissimo come poche volte mi capita dopo una sconfitta, visto che sono un perfezionista - le parole dell'allenatore Jacopo Leandri -. Le mie ragazze hanno giocato una partita esagerata, gettando il cuore oltre l'ostacolo contro una squadra fortissima. Dispiace aver subito gol nel finale di primo tempo e di ripresa, ma questo deve darci la forza per reagire e dare il massimo domenica contro la Scozia. Ci tengo a ringraziare il pubblico di Cosenza, davvero magnifico: speriamo di avere tanta gente anche domenica per fare l'ultimo passo verso la qualificazione".

FRANCIA-ITALIA 4-3
MARCATRICI: 17' pt Galli (I), 24' Ouazar (F), 30' Romanelli (I), 43 e 50' Tene (F), 21' st rig. Ferraresi (I), 42' Graziani (F)

FRANCIA: Yilmaz; Saadallah, Sellenet (29' st Jean), Fouda Ahmadou, Denizot; Rouquet (10' st Graziani); Ebayilin, Gay, Ouazar, Bacoul-Juillard; Tene. A disp.: Bouchard, Romiti, Bourdoncle, Sylejmani, Abdourahi, Dufour, Rafalski. All. Locatelli

ITALIA: Nespolo; Consolini, Petruzziello, Di Girolamo, Santoro; Pieri, Cherubini (48' st Ieva), Bedini (1' st Ventriglia); Romanelli (40' st Pomati), Ferraresi, Galli. A disp.: Bucci, Paniccia, Mariotti, Copelli, Baccaro, Bertola. All. Leandri

ARBITRO: Allayiotou (Cipro)
ASSISTENTI: Christodoulou (Cipro), Van Gilst (Paesi Bassi)
IV UFFICIALE: Overtoom (Paesi Bassi)

NOTE: espulsa Pieri (I) al 45' st per somma di ammonizioni. Ammonite Ebayilin (F), Rouquet (F), Ventriglia (I)

Il calendario del Gruppo A3 (9-15 ottobre)

Prima giornata (9 ottobre)
Francia-Scozia 3-0
ITALIA-Slovenia 4-0

Seconda giornata (12 ottobre)
Slovenia-Scozia 1-3
Francia-ITALIA 4-3
Classifica (in neretto le squadre qualificate): Francia 6, ITALIA e Scozia 3, Slovenia 0

Terza giornata (15 ottobre)
Ore 11: Slovenia-Francia (stadio ‘Real Cosenza')
Ore 11: Scozia-ITALIA (stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’, diretta streaming sul sito FIGC)


Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024