.

TMW RADIO - Sampdoria Women, Cincotta: "Altro che raccattate! Il mio 2021 da incorniciare"

di Dimitri Conti

Antonio Cincotta, allenatore della Sampdoria Women, ha così parlato a TMW Radio, durante la trasmissione Tutto Calcio Femminile, iniziando dal commentare la finale di Supercoppa femminile tra Milan e Juventus: "Io sono riuscito una volta sola a battere la Juve, eppure di Supercoppe e finali ne ho giocate prima e dopo. La verità è che domani con le due squadre giocherà un dodicesimo, il Covid. Allenarsi bene è difficile e gli allenatori perdono pezzi, mai come su domani è difficile pronunciarsi. Ovviamente la Juventus è favorita, ma il Milan è in grande forma e ha una calciatrice che a me ha fatto vincere tutto come Alia Guagni, quindi chissà cosa succede!".

La Juventus sta facendo passi avanti anche in Europa.
"Quando abbiamo giocato gli ottavi di Champions (con la Fiorentina, ndr) ci siamo trovati di fronte a un muro insuperabile. Giocammo proprio contro Montemurro e c'è voluto il pallottoliere: fa bene per il nostro calcio poter mettere una bandierina italiana contro le inglesi. Tanta roba, anche le altre vorranno emularli".

Cosa state combinando alla Samp?
"Ho trovato un gruppo di donne, giovani e motivate a stringersi intorno. Poi ho dirigenti meravigliosi, gente propositiva che ci ha permesso di non vivere con angoscia i limiti di chi è nato per ultimo. La mia grande vittoria non sono punti e classifica, ma sapere che ogni giorno al campo c'è scambio di amore e rispetto tra tutti noi, gruppo calciatrici e staff. Ci vogliamo bene e lavoriamo bene insieme, per me è stato un 2021 veramente da incorniciare per me, lo ricorderò per la vita. Altro che raccattate, come qualcuno diceva, lo stiamo dimostrando: si è creata una scintilla umana che fa la differenza".

L'intervento integrale nel podcast


Altre notizie