.

Arsenal, Miedema sul Pallone d'Oro: "Va reso più equo con gli stessi premi per uomini e donne"

di Tommaso Maschio

Nel corso del podcast della BBC “Behind the Goals” Vivianne Miedema, attaccante dell’Arsenal Women e dell’Olanda Femminile, ha parlato dell’ultima cerimonia del Pallone d’Oro criticando l’organizzazione del quotidiano sportivo France Football: “Lì non mi sono sentita apprezzata come calciatrice. Se vogliono coinvolgere le donne, devono farlo in modo diverso. Se vogliono renderlo equo dovrebbero dare gli stessi premi sia per il maschile sia per il femminile”.

La critica dell’olandese è diretta al fatto che oltre al Pallone d’Oro in campo maschile esistono anche il Trofeo Jasin per il miglior portiere, quello Kopa per il miglior giovane e infine quello dedicato a Gerd Muller per il miglior marcatore. Tutti premi che invece non esistono a livello femminile così come il premio Socrates per l’impegno umanitario.

Miedema poi rincara la dosa anche sulla poca attenzione in alcune foto dove Beth Mead viene indicata nelle foto come “ospite” di Miedema e non come giocatrice essa stessa: “Nelle foto c’è la numero due del mondo, che probabilmente avrebbe dovuto essere la vincitrice del Pallone d’Oro, che è stata presentata come mia ospite. Una cosa che non sarebbe mai accaduta a Messi o Neymar se fossero arrivati assieme. - continua Miedema come riporta L Football - Errore? Dimostra che ci sono davvero tanti miglioramenti da fare, che deve essere organizzato molto meglio e più equo rispetto a come è stato organizzato nell’ultimo paio d’anni”.


Altre notizie