.

Tresoldi ancora a segno con l'Under-21 tedesca: il 20enne sarà un rimpianto per l'Italia?

di Michele Pavese

Un anno e mezzo fa aveva vissuto intense emozioni affrontando l'Italia Under-19 di Roberto Bollini. Oggi Nicolò Tresoldi punta a trascinare la Germania Under-21: l'attaccante classe 2004 di chiare origini italiane è ormai un punto fermo della nazionale guidata da Antonio Di Salvo.

Figlio d'arte, emigrato con la famiglia - Tresoldi ha segnato oggi nel 3-3 dell'U21 tedesca contro la Polonia. Ha esordito a settembre 2023, in amichevole contro l'Ucraina, e ha già realizzato 4 reti in 7 partite, tutte recenti; a 20 anni è una promessa del calcio europeo e l'Italia spera di fargli cambiare idea. Figlio d'arte - papà Emanuele è stato terzino dell’Atalanta di Marcello Lippi ed Emiliano Mondonico, oltre che della Nazionale Under-21 guidata da Cesare Maldini e campione d’Europa nel 1994 -, Nicolò si è trasferito ad Hannover con tutta la famiglia nell'estate del 2017 ed è stato proprio qui che si è fatto notare: tesserato subito dalla squadra locale, ha firmato a gennaio 2022 il primo contratto da professionista.

In questa stagione ha disputato nove match con la prima squadra tra Bundesliga 2 e Coppa di Germania, con 1 gol e 1 assist all'attivo. "Qui mi sento valorizzato", aveva detto in un'intervista. La speranza è che possa cambiare idea e diventare il futuro della Nazionale.


Altre notizie