.

Serbia, la UEFA apre procedimento disciplinare contro i tifosi per "comportamenti inappropriati"

di Michele Pavese

La UEFA ha annunciato oggi di aver aperto un procedimento disciplinare contro la Federazione calcistica serba per il comportamento inappropriato dei suoi tifosi a margine della partita persa dalla Serbia contro l'Inghilterra (0-1) a Euro 2024, disputata ieri a Gelsenkirchen e decisa da un gol di Jude Bellingham .

L'indagine riguarda, più specificamente, "lanci di oggetti" e "messaggi provocatori che non trovano collocazione nel contesto di un evento sportivo". "L'Organo Disciplinare, Etico e di Controllo della UEFA si pronuncerà sulla questione a tempo debito".

In attesa delle conclusioni del massimo organismo continentale, le Federazioni calcistiche serba (FSS) e kosovara (FKK) hanno presentato reciprocamente denuncia alla UEFA: la FFK ha accusato i sostenitori serbi di aver esposto bandiere e striscioni e scandito "slogan e canzoni" per trasmettere messaggi politici razzisti contro il Kosovo. "La propagazione di tali messaggi razzisti durante un evento come Euro 2024 è insensata e assurda", scrive la Federcalcio, chiedendo "rigorose misure disciplinari contro la Federazione serba, descritta come "recidiva".

L'FSS accusa invece un giornalista kosovaro di aver fatto un gesto nazionalista.


Altre notizie