.

Salvate il soldato Rodri: Guardiola gli concederà riposo almeno contro il Luton?

di Michele Pavese

Qualcuno salvi il soldato Rodri. Il centrocampista spagnolo è un elemento indispensabile nello scacchiere tattico di Pep Guardiola ma ha ammesso di aver bisogno di riposo: "Tutti noi avremmo potuto fare meglio, io soprattutto, ma ad essere onesti abbiamo bisogno di riposare. Per me è una necessità. Ho bisogno di un po' di riposo. Vedremo come affronteremo la situazione, a volte non è possibile però è qualcosa che stiamo studiando", ha spiegato dopo la sfida contro il Real Madrid disputata martedì.

Rodri ha giocato fin qui 41 partite in totale (con 8 gol e 12 assist all'attivo). Da inizio anno il centrocampista ha saltato 2 sfide di Champions League nel girone, la gara persa in Coppa di Lega, due sfide di FA Cup e 3 partite di Premier League per squalifica. Il City, che ha già dovuto affrontare quattro partite (Arsenal, Aston Villa, Crystal Palace e Real Madrid) in dieci giorni, giocherà questo sabato contro il Luton all'Etihad, dove gli Sky Blues non perdono da quaranta partite. Potrebbe essere l'occasione giusta per dare a Rodri il riposo che merita, visto che poi arriveranno il ritorno dei quarti e la semifinale di FA Cup contro il Chelsea.

Lo spagnolo ha giocato 3.947 minuti in questa stagione con il City (più 518 con la Spagna) ed è il giocatore di movimento più utilizzato da Pep Guardiola. Con lui in campo, il City non perde una partita da più di un anno: le quattro sconfitte del City in questa stagione sono arrivate infatti senza di lui. Inoltre detiene da settimane il record del maggior numero di partite consecutive in Premier senza perdere.


Altre notizie